Domenica, 7 Giugno 2020 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

'Industria 4.0', le esperienza pugliesi si raccontano: entra nel vivo l’attività dell’ Digital Innovation Hub Apulia

L'unico Hub europeo del Mezzogiorno per la trasformazione digitale

Pubblicato in Sviluppo e Lavoro il 17/03/2017 da Redazione

Entra nel vivo l’attività dell’ Digital Innovation Hub Apulia di Bari,  l’unico  hub  europeo per la diffusione della trasformazione digitale nell’industria riconosciuto dalla UE nel Mezzogiorno. 

Primo passo dell’Hub è far conoscere alcune esperienze avanzate di trasformazione digitale dell’attività manifatturiera che si stanno già sviluppando nel mondo imprenditoriale pugliese. Non teorie ma fatti, esperienze concrete di Industria intelligente realizzate, anche nella nostra regione, nel settore delle produzioni biomedicali dalla MasmecBiomed (Modugno) in collaborazione con Exprivia (Molfetta);  nella produzione di  sistemi antincendio da Gielle Industries (Altamura) in collaborazione con  Macnil – Gruppo Zucchetti (Gravina), e  dalla multinazionale Hewlett Packard Enterprise grazie alle soluzioni di SimNT Srl (Bari).

Queste testimonianze imprenditoriali saranno al centro di un workshop  dal titolo “Smart Manifacturing: le imprese si trasformano” che si terrà a Bari domani  17 marzo a partire dalle 9.00 presso il Politecnico di Bari. 

 

Le testimonianze aziendali saranno precedute dai saluti di Eugenio Di Sciascio, Magnifico Rettore del Politecnico di Bari  e di Loredana Capone, Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia,  dagli interventi introduttivi di Mariarosaria Scherillo, Coordinatrice Progetto DIH Apulia e presidente della Sezione TIC di Confindustria Bari BAT,  e di Mario Ricco, Direttore del Distretto MEDIS SCARL. Il workshop dedicherà inoltre un approfondimento sulle risorse finanziarie necessarie all’innovazione digitale con l’intervento di Michele Ruta, docente in Sistemi Operativi del Politecnico di Bari , e con l’illustrazione del bando Innolabs a cura di Innova Puglia Spa e Regione Puglia. Alla Regione Puglia e alle sue politiche di sostegno per lo sviluppo digitale saranno infine dedicate le conclusioni, affidate a Adriana Agrimi, Dirigente del Dipartimento regionale Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro. Modera la giornalista scientifica Elisabetta Durante. La mattinata si concluderà con la visita ai laboratori del Politecnico di Bari.