Lunedì, 4 Luglio 2022 - Ore
Facciamo Notizie

INPS si prende cura dei lavoratori, mettendo a disposizione nell'area MyINPS una Video guida personalizzata e interattiva

Pubblicato in Sviluppo e Lavoro il 16/06/2022 da Redazione

INPS si prende cura dei lavoratori, mettendo a disposizione nell'area MyINPS di ciascuno una Video guida personalizzata e interattiva con pulsanti di approfondimento e accesso diretto ai servizi NASpI. Per accedervi occorrono le credenziali SPID, CIE o CNS. Chi aggiorna i propri contatti telefono e e-mail nell'area Gestione consensi del MyINPS riceve anche un SMS di notifica appena la domanda di NASpI viene accolta. 

In Puglia a partire da agosto 2021 ad oggi sono circa 7.000 gli utenti che hanno avuto accesso alla Video guida per avere informazioni sulle domande più ricorrenti:

  • Quanto prenderò ogni mese? 
  • Quando riceverò l’accredito della prima rata di NASpI?
  • Cosa devo fare se trovo un nuovo lavoro? 

Grazie a questa modalità di interazione digitale con l’Istituto, l’utente può verificare in tempo reale tutte le notizie sulla propria posizione senza doversi recare presso uno sportello evitando inutili code e attese.

Nel mese di giugno la prestazione NASpI riguarderà una platea molto ampia di lavoratori rappresentata dal personale precario della scuola che grazie a questo strumento sarà supportato nella gestione della propria pratica.

Il servizio ha riscosso un ottimo apprezzamento: nella nostra regione 2.070 utenti hanno espresso un gradimento di 4,5 punti su 5, a conferma della validità della Video guida, che rende facile utilizzare i servizi NASpI di consultazione e alcune funzionalità del MyINPS.

La Video guida è stata realizzata nell’ambito dei progetti di innovazione digitale (PNRR) predisposti dall’Inps che mirano a semplificare le modalità di accesso ai servizi nonché a prendere in carico i bisogni della persona attraverso le diverse piattaforme abilitanti: SPID, MYINPS, APP INPS MOBILE, APP IO, ecc.



loading...