Giovedì, 21 Novembre 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

'Colloqui per il futuro': al liceo Flacco di Bari gli imprenditori incontrano i ragazzi

Le testimonianze imprenditoriali saranno le più diverse, dall'ICT alla meccatronica, dal design e dalla pubblicità all'agroalimentare.

Pubblicato in Sviluppo e Lavoro il 16/06/2016 da Redazione

 Con la riforma della "buona scuola", anche chi studia l'antichità classica deve avvicinarsi al mondo del lavoro contemporaneo, deve familiarizzare con la realtà dell'industria. I due mondi riusciranno a capirsi? Confindustria Bari BAT è convinta di sì, e per questo invia nello storico Liceo classico di Bari "Orazio Flacco " un manipolo di imprenditori volenterosi di diversi settori  per parlare con i ragazzi.

 

Nascono così  "i colloqui per il futuro", un ciclo di dialoghi fra industriali e liceali, ideato da Cesare De Palma, delegato all'Education di Confindustria Bari BAT,  che prende il via domani 17 giugno alle 9.00 presso l’Auditorium del Liceo Flacco e prosegue lunedì 20 giugno, sempre a partire dalle ore  9.00 ,  nella sede di Confindustria a Bari .

 

 Le testimonianze imprenditoriali saranno le più diverse, dall'ICT alla meccatronica, dal design e dalla pubblicità all'agroalimentare.  Le  voci e le esperienze saranno quelle di uomini  e donne d'impresa che hanno lauree e formazioni diverse, per far fare ai liceali una sorta di "giro del mondo" del lavoro e dell'impresa in molto meno di "80 giorni".

 

Cominciano domani 17 giugno. In questo primo incontro si parlerà di “lavoro”: come le aspettative di vita, degli imprenditori quando erano al liceo, si sono concretizzate e qual è la giusta chiave di lettura che i ragazzi devono dare dell’impresa oggi e come possono essere arbitri e artefici delle loro decisioni. Intervengono:

 Marco de Candia (Direttore Commerciale di DES Start-up del settore meccani

 Vito Macina (Consulente e Formatore del settore ICT)

 Alfio Cangiani (Designer)

 Cosimo Nicolazzo (start upper del settore comunicazione stampata e web)

 Marco Rotella (Conselor, Formatore e Motivatore aziendale)

 Davide De Palma (Startupper  esperto di HR e fondatore di Das Human Kapital) 

Antonio Sacchetti ( Amministratore società Tera – Settore Meccatronico)

Mariana Bianco (Resp. Stabilimento e Produzione – Caffe Crème)

 

Si continua lunedì 20 giugno in Confindustria Bari. In questo secondo incontro si entra nello specifico: si parla di comunicazione come uno degli assi portanti dell’innovazione. Quali risvolti può avere la passione, per il web e per il mondo della multimedialità, per un giovane che si affacci all’età adulta.

 

 Intervengono:

 

Ettore Chiurazzi (Cariccuiechiurazzi)

Gialuigi Conese (Sec)

Giacomo Ventolo (F5 Associati)

Daniele Rutigliano (Aproweb)