Sabato, 23 Gennaio 2021 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Bari tra le cinque città italiane scelte da Enel Open Fiber: banda ultra larga pronta entro il 2017 (VIDEO)

La fibra ottica coprirà il 50% delle unità immobiliari entro il prossimo settembre. Supporterà una velocità di trasmissione di 1 Gbps in download e upload

Pubblicato in Sviluppo e Lavoro il 15/11/2016 da Giuseppe Bellino

Bari è tra le cinque città italiane scelte da Enel per la realizzazione di una infrastruttura  a banda ultra larga. Sono cominciati i lavori per l’installazione della fibra ottica che verrà portata fino a casa dei cittadini in modalità Fiber to the Home. Il Comune di Bari ha siglato una Convenzione che permette la posa di fibra ottica sull’intero territorio comunale. La prima tappa del progetto è fissata per settembre 2017: per questa data è prevista una copertura del 50% degli immobili presenti sul suolo barese, mentre nel 2018 si raggiungerà l’80%.
 La nuova fibra ottica sarà in grado di supportare una velocità di trasmissione di 1Gbps sia in download che in upload. Le operazioni di installazione impatteranno in minima parte sulla viabilità e sulla pavimentazione stradale poiché verranno utilizzati i sottoservizi e cavidotti già esistenti in città.

 “È un progetto importante – ha dichiarato il sindaco Decaro -  avremo la possibilità di collegare con la fibra super veloce di Enel quasi tutte le unità immobiliari. Il progetto prevede una copertura dell’80%, ma chiederemo all’Enel di estenderlo e farlo arrivare al 100%. Per noi è un’operazione fondamentale, perché la rete digitale rappresenterà la struttura portante di questa città e potrà migliorare le condizioni socio-economiche. Stiamo anticipando il futuro. Attraverso il piano di Enel Open Fiber aggiungiamo un tassello alla ricostruzione di una comunità tecnologicamente più consapevole e al passo con la trasformazione in atto nel nostro paese”.

 “Enel investe circa 40 milioni di euro in questo progetto – ha commentato Tommaso Pompei, amministratore delegato di Enel Open Fiber – ringrazio il sindaco Decaro e il comune di Bari: la collaborazione con le pubbliche amministrazioni è fondamentale per accelerare il processo di infrastrutturazione e garantire in tempi rapidi una banda larga ultra veloce a tutti i cittadini e le imprese di Bari”. 



loading...