Sabato, 28 Marzo 2020 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Trasporti, Fal investirà 1 milione di euro per sostituire il ponte ferroviario di via Brigata Bari

Giovanni Giannini, assessore regionale ai Trasporti: 'L'intervento dovrebbe concludersi entro afosto'

Pubblicato in Sviluppo e Lavoro il 14/02/2020 da Redazione

Le Ferrovie Appulo Lucane investiranno un milione di euro per sostituire il Ponte ferroviario di via Brigata Bari. È quanto dichiarato dall’assessore regionale ai trasporti, Giovanni Giannini, dopo un incontro con la società di trasporti e RFI.

“Il ponte non rispetta più i criteri di sicurezza – spiega Giannini - e se non verrà sostituito entro la fine del 2020 si può incorrere nella sospensione dei permessi di circolazione ferroviaria. Oltre a garantire la sicurezza ferroviaria, il nuovo ponte permetterà il passaggio di convogli ferroviari PC 80 trasportanti semirimorchi, che adesso non è possibile”.

“Nelle previsioni dell’azienda si potrà procedere all’assegnazione dei lavori entro la metà di maggio, aprire il cantiere a luglio e ultimare i lavori entro agosto, periodo in cui diminuiscono le corse dei pendolari e non ci sono gli studenti. Poiché durante i lavori i treni fermeranno a Bari Scalo, i collegamenti con Bari Centrale verranno assicurati da corse autobus sostitutive e la necessità di portare a termine l’opera entro fine agosto deriva anche dalla volontà di non aumentare il traffico su gomma in città e creare il minimo disagio ai pendolari”.