19 Aprile 2024 - Ore
Sviluppo e Lavoro

‘Orizzonti solidali’, aumenta il numero di partecipazioni: 230 progetti e richieste di finanziamento per 5,7 milioni di euro

Associazioni di volontariato, cooperative sociali e associazioni di promozione sociale partecipano alla sesta edizione del bando promosso dalla Fondazione Megamark

Sono 230 i progetti proposti da associazioni di volontariato, cooperative sociali, associazioni di promozione sociale e Onlus che partecipano quest’anno alla sesta edizione del bando ‘Orizzonti Solidali’ promosso dalla Fondazione Megamark di Trani in collaborazione con i supermercati Dok, A&O, Famila e Iperfamila, con il patrocinio della Regione Puglia e del suo assessorato al Welfare. Il concorso – divenuto negli anni un’imperdibile opportunità per il terzo settore – mira a sostenere iniziative sociali, ambientali, culturali e di assistenza sanitaria da realizzarsi in Puglia.

Con la sesta edizione del concorso è cresciuto sia il numero dei progetti partecipanti – passato dai 215 dello scorso ai 230 di quest’anno – che il budget messo a disposizione dalla Fondazione – dai 200 mila euro del 2016 ai 240.000 euro del 2017 -. I progetti – per una richiesta totale di finanziamento pari a 5,7 milioni di euro – arrivano da tutta la regione: 87 dalla provincia di Bari, 32 da Taranto, 31 dalla Bat, 30 da Lecce, 26 da Foggia e 24 da Brindisi.

Sono 95 i progetti che propongono iniziative di assistenza sociale a sostegno di persone in condizione di disagio; 70 sulla cultura, con attività volte a favorire la promozione dell’arte e del sapere; 38 i progetti in ambito sanitario per l’assistenza sussidiaria alle strutture sanitarie pubbliche e 27 le proposte in ambito ambientale, con programmi di educazione e informazione ambientale, sviluppo sostenibile e arredo urbano.

La commissione giudicatrice, composta da rappresentanti della Fondazione Megamark, un esperto di responsabilità sociale di impresa e un esponente dell’assessorato regionale al Welfare, è già all’opera; a settembre saranno resi noti i vincitori di questa edizione.

“In questi anni abbiamo realizzato quasi 50 progetti sostenendoli con un finanziamento di oltre settecentomila euro – spiega il Cav. Giovanni Pomarico, presidente della Fondazione Megamark – e siamo sempre più convinti che per il sociale ci sia tanto da fare. Il numero crescente di progetti ne è la conferma e la prova che dobbiamo fare sempre di più e meglio. Ringrazio tutte le associazioni che ci propongono delle bellissime iniziative confermando la loro fiducia nei confronti della Fondazione Megamark. E permettetemi di ringraziare tutti i nostri clienti che, scegliendo i nostri supermercati, mettono il cuore nel carrello. Infatti grazie alle maggiori vendite, possiamo reinvestire nelle azioni concrete della nostra onlus parte degli utili e aumentare ogni anno il budget messo a disposizione del bando Orizzonti Solidali per realizzare sempre più sogni di chi è meno fortunato”. 

© Riproduzione riservata

Altro in Sviluppo e Lavoro

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu