Giovedì, 17 Ottobre 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Lecce, ticket da 10 euro per i turisti: servirà a visitare le più importanti chiese barocche

L'ingresso ai luoghi di culto resta gratuito per i residenti nei comuni della diocesi di Lecce.

Pubblicato in Sviluppo e Lavoro il 13/05/2019 da Redazione

Un ticket da 10 euro per visitare le più importanti chiese di Lecce. È quanto prevede il progetto 'LeccEcclesiae - Alla scoperta del Barocco’.

"Da lunedì 13 maggio fedeli e visitatori potranno avere accesso alle chiese incluse nel percorso, ossia duomo e cripta, basilica di Santa Croce, chiese di San Matteo e di Santa Chiara, oltre che Museo diocesano d'arte sacra e chiostro di Palazzo del seminario, tutti i giorni, comprese le domeniche e i festivi, con orario continuato dalle 9 alle 21 – si legge in una nota dell’arcidiocesi -. I visitatori attraverso il pagamento di un biglietto d'ingresso da 10 euro - valido per 15 giorni - potranno avere a disposizione del materiale informativo e scoprire le quattro chiese, la cripta del Duomo, il Museo diocesano e il chiostro dell'antico seminario.
Secondo gli ideatori, il nuovo meccanismo garantirà il mantenimento e il restauro dei beni ecclesiastici, la loro custodia, un servizio di accoglienza con operatori esperti e il rispetto delle regole per un maggiore decoro. L'ingresso ai luoghi di culto resta gratuito per i residenti nei comuni della diocesi di Lecce.

L'annuncio dell'iniziativa aveva provocato malumori e polemiche nelle scorse settimane fra i tour operator leccesi, che l'avevano ritenuta intempestiva e frettolosa, in quanto proposta a stagione turistica iniziata, quando una buona fetta di prenotazioni era stata già acquisita a prezzi non comprensivi dei ticket d'ingresso nelle chiese.