Venerdì, 22 Marzo 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Innovazione e competitività, tre aziende pugliesi vincono il 'Premio dei premi' 2019

Premiate Farmalabor di Canosa, Item Oxygen srl di Bari e Oropan Spa di Altamura

Pubblicato in Sviluppo e Lavoro il 13/03/2019 da Redazione

Tre aziende pugliesi sono state premiate al Senato con il prestigioso riconoscimento “Premio dei Premi” istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri su mandato del Presidente della Repubblica. Si sono distinte  per innovazione e elevati livelli di qualità e competitività.

“Il riconoscimento è andato complessivamente a nove aziende italiane, un terzo delle quali pugliese. Ad essere premiate sono state la Farmalabor srl di Canosa, la Item Oxygen srl di Bari e la Oropan Spa di Altamura.

La Farmalabor è oggi leader nella produzione e distribuzione di materie prime ad uso farmaceutico, cosmetico e alimentare; sta anche lavorando per testare la produzione di farmaci on-demand con cui i farmacisti potranno allestire in tempi rapidissimi un farmaco personalizzato per la forma e il dosaggio. 

Item Oxygen, con i suoi progetti di ricerca e innovazione anzitutto (ma non solo) in campo farmaceutico, ha realizzato prodotti presenti sui mercati nazionali e internazionali. 

La Oropan, produttrice di prodotti da forno, ha dato vita a un legame virtuoso tra tradizione e innovazione che le consente di raggiungere anche consumatori lontani nel mondo, garantendo l’originaria fragranza e genuinità. Dal forno medievale più antico di Altamura è nata un’azienda artigianale la quale, con tenacia, innovazione e sviluppo, si è trasformata in un’industria che oggi produce centinaia di quintali di pane al giorno e occupa 143 dipendenti.

“Come Assessore allo Sviluppo, a nome della giunta regionale – dichiara in una nota Mino Borraccino -  esprimo sincero compiacimento per il riconoscimento tributato a queste Aziende pugliesi. Lo faccio anche con una punta di orgoglio perché, ancor prima che fossero individuate e premiate a livello nazionale, sono state destinatarie di cofinanziamenti da parte dell’Assessorato, nell’ambito della politica economica regionale di sostegno alle imprese che ha riconosciuto da tempo e per tempo il valore esemplare dei loro progetti. Continueremo sulla strada intrapresa, al fianco del sistema delle imprese pugliesi, convinti che la ricerca, l’innovazione e l’internazionalizzazione, oltre alla legalità e all’ecocompatibilità, rappresentano i punti di riferimento per la crescita del sistema economico pugliese.”

 



loading...

Speciale Bifest2018 RISULTATI, COMMENTI, NOTIZIE Live Tweet