Sabato, 24 Agosto 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Modugno, riparazione ponte danneggiato: da domani al 24 giugno chiusura di un tratto della Statale 96

Il Comando della Polizia Locale ha creato e organizzato percorsi alternativi al tratto interdetto, con deviazioni predisposte con l'ausilio tecnico dell'Anas

Pubblicato in Sviluppo e Lavoro il 12/06/2019 da Redazione

Proseguono senza sosta i lavori per riparare il ponte sulla Statale 96, all’altezza dello svincolo per Modugno. Domani sarà montata una trave reticolare d'acciaio che consentirà di riaprire interamente al traffico sia la Strada Statale 96 che il sovrappasso di Via Risorgimento. Per l'esecuzione dell'intervento l'Anas ha disposto la chiusura della Statale dal km 117, 300 al km 117,700 in entrambe le direzioni da domani giovedì 13 giugno fino al 24 giugno, salvo anticipazione della conclusione lavori. 

"Siamo in dirittura d'arrivo di un percorso caratterizzato dalla necessità di risolvere diversi e complessi problemi di natura tecnica – ha dichiarato Nicola Magrone, sindaco di Modugno -. Ripristinare il ponte in tutta sicurezza per cittadini e automobilisti ha richiesto tempo perché la gravità del danno andava affrontata con una adeguata elaborazione tecnico-scientifica".

Il Comando della Polizia Locale di Modugno ha creato e organizzato percorsi alternativi al tratto interdetto, con deviazioni predisposte con l'ausilio tecnico dell'Anas. La segnaletica è già allestita in loco e sarà ben visibile dal momento dell'entrata in vigore dell'ordinanza Anas. La viabilità alternativa consentirà, tramite una serie di obblighi, divieti e limitazioni, di raggiungere in ogni caso tutte le direzioni sulla S.P. 54, sulla bretella di collegamneto S.P. 54 – via delle Fresie – Via Magna Grecia, nonché su via Fabrizio De Andrè intersezione con S.P. 231.

Il ponte fu danneggiato l'11 ottobre 2017 dall'urto di un tir fuori sagoma che ne aveva causato la grave lesione della trave di bordo dell'impalcato centrale con conseguente pericolo di crollo scongiurato poi dalle immediate opere di puntellamento fatte eseguire dal Comune di Modugno. Oggi, dopo alcuni mesi dedicati a inevitabili approfondimenti, rilievi, carotaggi, saggi, progettazione dell'intervento di riparazione, aggiudicazione della gara d'appalto per l'esecuzione dell'intervento e attività preliminari, il Comune di Modugno è giunto alle operazioni finali per il completo ripristino del ponte. 



loading...