Martedì, 16 Ottobre 2018 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

ITS Cuccovillo e la multinazionale Datalogic insieme per l'alta formazione: nuovo corso di studi per i giovani pugliesi. VIDEO

L'azienda bolognese sceglierà 30 ragazzi che avranno l'opportunità di frequentare un corso biennale in ‘Gestione del DATA-DIL'. Al termine delle lezioni in programma uno stage di sei mesi

Pubblicato in Sviluppo e Lavoro il 10/10/2018 da Giuseppe Bellino

Un accordo che punta al futuro. È questo il riassunto della partnership siglata tra la Fondazione ITS ‘Antonio Cuccovillo’ e Datalogic, leader mondiale nei settori dell’acquisizione automatica dei dati e dell’automazione industriale. L’azienda ha presentato il bando di selezione sviluppato in collaborazione con l’ITS barese: saranno selezionati trenta studenti per un corso biennale di diploma tecnico superiore in ‘Gestione del DATA-DiL' della durata di 2350 ore. I ragazzi potranno formarsi e approfondire materie e argomenti che copriranno tutti gli aspetti inerenti il processo di realizzazione di un prodotto, la configurazione di sistemi di automazione e manutenzione di impianti automatici e robotizzati, avvalendosi delle più moderne tecnologie del modello Industria 4.0. Al termine del percorso sarà rilasciato un diploma statale riconosciuto in Europa. Gli studenti seguiranno le lezioni tra Bari e Bologna, al termine del corso seguirà un periodo di stage nella città emiliana. Datalogic coprirà interamente i costi per gli studenti selezionati. Nell’ambito dell’accordo, Datalogic contribuirà a migliorare la dotazione tecnica dell’ITS barese con un nuovo laboratorio che sarà integrato all’interno della ‘Palestra dell’innovazione’. Sarà possibile iscriversi al bando fino al 18 ottobre (www.itsmeccatronicapuglia.it)

“I risultati ottenuti negli anni passati dal nostro ITS – dichiara Lucia Scatterlli, preside dell’ITS Cucovillo – sono stati molto positivi sia in termini di valutazioni ministeriali che di occupazione e pertanto spingono il nostro ITS a cercare sempre nuove aree all’interno delle quali poter avviare percorsi che possano fornire opportunità ai ragazzi e al territorio. Siamo lieti di avviare questa collaborazione con un’azienda leader del mercato dell’elettronica come Datalogic”.

“La nostra azienda – continua Andrea Franco, Senior Vice Presidente e Chief Human Resources Officer di Datalogic – può contare sulla professionalità della Fondazione ‘Cuccovillo’ per la nascita di questo ulteriore progetto di formazione, che prevediamo molto proficuo sia per i ragazzi che per la nostra azienda”.

“Questo accordo rappresenta una straordinaria opportunità per gli studenti pugliesi – conclude Sebastiano Leo, assessore regionale alla Formazione -, che avranno l’opportunità di imparare sul campo, misurandosi con una multinazionale leader mondiale nei sistemi elettronici di controllo, misurazione e sicurezza”. 



loading...

Speciale Bifest2018 RISULTATI, COMMENTI, NOTIZIE Live Tweet