25 Aprile 2024 - Ore
Sviluppo e Lavoro

Ilva, i sindacati bocciano la nuova proposta. Il ministro Calenda: ‘Il dossier passa al nuovo governo’

Le sigle sindacali: 'Testo non condivisibile, gli esuberi restano e Mittal non si è mossa di un millimetro'

“Il governo ritiene di aver messo in campo ogni possibile azione e strumento per salvaguardare l’occupazione, gli investimenti ambientali e produttivi anche attraverso un enorme ammontare di risorse pubbliche”. Così il ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, dopo l’interruzione del tavolo sull’Ilva. “A questo punto – ha detto il ministro Calenda – il dossier passa a nuovo governo”.
Come riportato dall’Ansa, i sindacati hanno bocciato la proposta fatta dal governo sulla vertenza definendo il “testo non condivisibile”. “Gli esuberi restano” – hanno detto – e “Mittal non si è mossa di un millimetro”. Secondo quanto riferiscono i sindacati a sospendere il tavolo sarebbe stato il ministro Calenda perché secondo alcuni “non legittimato a trattare”. Secondo l’accordo proposto dal governo, AM avrebbe dovuto assumere 10.000 lavoratori.
Invitalia a fine piano “individuerà soluzioni per dare prospettive stabili a tempo interminato ai lavoratori rimasti in carico all’amministrazione straordinaria” della ‘vecchia’ Ilva.

© Riproduzione riservata

Altro in Sviluppo e Lavoro

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu