Giovedì, 25 Febbraio 2021 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

'Fantasmi stradali', domani a Bari la pedalata in memoria delle vittime della strada

L' iniziativa si celebra in ricordo del VI Anniversario della morte di Vincenzo Memola, ciclista investito da un pirata della strada

Pubblicato in Sviluppo e Lavoro il 09/11/2019 da Redazione

Tutto pronto per “Fantasmi Stradali” – Pedalata cittadina di sensibilizzazione sui temi della sicurezza stradale e della mobilità ecologica che si terrà domani, Domenica 10/11/2019 dalle ore 10.00 alle 12.30.

L’iniziativa è afferente all’avviso pubblico Reti Civiche Urbane e promossa dall’associazione culturale “IX MAGGIO” partner della Rete Civica Urbana San Girolamo Fesca Marconi San Cataldo. La conferenza stampa di presentazione si è svolta presso il Centro Diurno “Chiccolino”, partner dell’evento e sede del laboratorio di ciclofficina di quartiere (laboratorio sponsorizzato da "Schino Assicurazioni") all'interno della quale sono state realizzate dai minori/giovani dell’area penale  le “ghost bike” in memoria delle vittime stradali.

L'iniziativa di domani rientra nel programma autunnale della RCU - San Girolamo, Fesca, Marconi, San Cataldo e si configura come un evento di cittadinanza attiva e di promozione ambientale per la diffusione del senso civico nei nostri quartieri.


Con il Waterfront sono nate nuove ciclovie sul Lungomare nord della città ed sono così aumentate le possibilità di fruizione del paesaggio costiero; l'evento allora, a cura dell' Associazione Culturale IX Maggio (da anni impegnata sul territorio in azioni di cittadinanza attiva e di diffusione della Cultura della Partecipazione), coinvolge tutte le associazioni in prima linea sui temi della sicurezza stradale e si presenta a tutta la Comunità cittadina anche come evento commemorativo di tutte quelle vittime della strada che hanno perso la vita per la leggerezza di tanti.

In particolare questa iniziativa si celebra in ricordo del VI Anniversario della morte di Vincenzo Memola, ciclista investito da un pirata della strada.

L'appuntamento è per domani, 10 Novembre, alle ore 10,00 con partenza dalla piazzetta del Waterfront di San Girolamo.



ITINERARIO PREVISTO:



09:30: RADUNO dalla piazzetta del Waterfront;



10:00: partenza;



Tappe del percorso: San Cataldo (in prossimità del Faro) - Questura (piazzetta antistante) - via Brigata regina - via Napoli (distributore Agip) - ponte di via Respighi.



12:00: rientro previsto.



 

Aderiscono infine all'iniziativa le seguenti Associazioni: "FIAB RUOTA LIBERA-ASSOCIAZIONE DI CICLISTI URBANI", "BICI & AMICI BARI", "CICLO SPAZIO", "ACCELERATE PIANO", "REVOLUTION BIKE".

 

Con preghiera di diffusione.

 

Info: 3888513176 -  3451232386

 



loading...