Sabato, 25 Maggio 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Il Consiglio Regionale della Puglia al Salone del Libro di Torino: ecco tutti gli appuntamenti

Giovedì 9 e venerdì 10 maggio gli appuntamenti principali

Pubblicato in Sviluppo e Lavoro il 08/05/2019 da Redazione

Importante presenza del Consiglio Regionale della Puglia, attraverso la Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale, al XXXII Salone Internazionale del Libro di Torino per promuovere i progetti sostenuti dall’Istituzione consiliare e la linea editoriale “Leggi la Puglia”, approvata con delibera n. 151/2018 dall’Ufficio di Presidenza, con l’obiettivo di valorizzare la Puglia, il suo territorio, le sue tradizioni, il suo patrimonio culturale e nella quale sono inseriti tutti i libri in programma.

I due eventi principali sono inseriti nel programma ufficiale del Salone.  Giovedì 9 maggio 2019 alle ore 10.30 nella Sala Ciano, si terrà la presentazione del libro di Alberto Maritati dal titolo “Conoscere la Costituzione Italiana: un percorso guidato”, con tavole illustrate di Giancarlo Moscara, Edizioni Laterza. Con l’autore interverranno Livio Pepino, componente del Consiglio Superiore della Magistratura e Anna Vita Perrone, Dirigente della Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale. 

Parteciperà una rappresentanza degli studenti dell’Istituto C. Grassi di Torino. 
Il libro è stato concepito per far conoscere agli studenti la Costituzione Italiana, ricco di strumenti didattici che rendono coinvolgente e semplice la sua trasmissione alle generazioni più giovani. 

Giovedì 9 maggio alle ore 13.00 nella Sala Indaco, si terrà la presentazione dei tre volumi dell’opera “Acqua madre della vita” a cura di Emanuela Angiuli, Edizioni Adda. Oltre alla curatrice, interverranno Mimma Gattulli, Segretario Generale del Consiglio Regionale della Puglia, Giuseppe Carlone e Matteo Fochessati, autori. 
Parteciperà una rappresentanza degli studenti dell’Istituto E. Ferrari di Torino. 
I volumi “Il palazzo dell’Acquedotto Pugliese nell’architettura italiana del Novecento”, “Giuseppe Ungaretti. Alle fonti del Sele” e “Palazzo dell’Acquedotto pugliese. L’archivio dei disegni di Cesare Brunetti”, sono il risultato della ricerca effettuata negli Archivi storici di AQP negli anni 1924-1939 sul palazzo dell’Acquedotto, realizzata in collaborazione con l’Ente autonomo Acquedotto Pugliese. 

Numerosi e diversificati gli eventi che si svolgeranno nello spazio della Regione Puglia - padiglione 2 stand L21-K26. 

Giovedì 9 maggio: 

- ore 11.00: presentazione dei volumi Piano Marshall e ruolo dell’informazione. Atti del Congresso “Erp e Mezzogiorno". Bari, 14-15-16 settembre 1948 - XII Fiera del Levante di Annabella De Robertis e Piano Marshall in Puglia. Tra propaganda e Ricostruzione (1948-1952) di De Frenza L., De Robertis A., Leonardi R., Milano R., Muciaccia A., Pellegrino R., Santacroce M.T., entrambi pubblicati da Edizioni Dal Sud. Interverranno Lorena Saracino, Presidente Corecom Puglia, Aldo Muciaccia, Annabella de Robertis e Maria Teresa Santacroce - Ipsaic Puglia. 

- ore 15.00: presentazione del progetto “Le antiche vie di Puglia”, a cura di UNPLI Puglia. Interverranno Gerardo Strippoli – Dirigente Unpli Puglia e Anna Vita Perrone, dirigente della Sezione Biblioteca e comunicazione istituzionale. 

- ore 15.30: presentazione del libro MI-KA-EL chi è come Dio? La Chiesa di San Michele Arcangelo a Ruvo di Puglia di Francesco Di Palo, Mario Di Puppo e Angelo Tedone, Adda Editore. Con Mario Di Puppo dialogherà la dirigente della Sezione Biblioteca e comunicazione istituzionale Anna Vita Perrone. 

- ore 19.00 presentazione del libro Giardini pubblici storici della Puglia, di Italia Nostra, a cura di Giacinto Giglio, Schena editore. Oltre al curatore del volume, interverranno Antonio Mancini, autore di una della schede e Anna Vita Perrone, dirigente della Sezione Biblioteca e comunicazione istituzionale. 

Venerdì 10 maggio: 

- ore 12.00: presentazione del progetto “Le parole del cibo. Le suggestioni dell’arte”, promosso dalla Biblioteca del Consiglio regionale della Puglia “Teca del Mediterraneo” ed organizzato dall’Associazione Culturale Etra. Interverranno Lia Di Venere – storica dell’arte ed ideatrice del progetto, Luciano Perrone – presidente Associazione Etra e Anna Vita Perrone, dirigente della Sezione Biblioteca e comunicazione istituzionale. 

- ore 13.00: presentazione del progetto: “Libri di Puglia”, promosso dalla Biblioteca del Consiglio regionale della Puglia “Teca del Mediterraneo” ed organizzato dall’Associazione Pugliese Editori. Interverranno Angela Schena – presidente APE, Livio Muci – organizzazione Ape e Anna Vita Perrone, dirigente della Sezione Biblioteca e comunicazione istituzionale. 

Sabato 11 maggio: 

- ore 10.30, evento dedicato a Carmelo Bene: presentazione del libro + dvd “Dalla Puglia l’eterno Bene: la Lectura Dantis di Carmelo Bene” edizioni Sigem (inserito nella linea editoriale “Leggi la Puglia”) e del libro “Il sommo Bene” edizioni Kurumuny. Con Rino Maenza, curatore di entrambi i volumi, interverranno Anna Vita Perrone, dirigente della Sezione Biblioteca e comunicazione istituzionale, Simone Giorgino, docente dell'Università del Salento, scrittore, saggista e fondatore del Centro Studi Carmelo Bene di Campi Salentina e Italo Moscati, regista, autore cine radio televisivo e dirigente storico del Dipartimento Cultura della Rai, già amico e collaboratore di Carmelo Bene, Gigi Livio, studioso di teatro, Sergio Ariotti, direttore Festival delle Colline Torinesi e Claudio Panella, Unione Culturale Franco Antonicelli – Torino. 

Lunedì 13 maggio – ore 15.00: presentazione del libro “Pellegrini di San Nicola sul tratto pugliese della via Francigena”, di Antonio Di Fazio, Adda editore. Con l’autore dialogherà Anna Vita Perrone, dirigente della Sezione Biblioteca e comunicazione istituzionale. 

Nel programma ufficiale del Salone OFF, gli eventi diffusi nella città di Torino, sabato 17 maggio alle ore 17.30, presso il Palazzo San Daniele Sala ‘900 di Torino, si svolgerà una presentazione congiunta dei volumi “Dalla Puglia l’eterno Bene: la Lectura Dantis di Carmelo Bene” edizioni Sigem e “Il sommo Bene” edizioni Kurumuny. L’iniziativa è promossa da Consiglio Regionale della Puglia, casa editrice Kurumuny e Polo del ‘900 ed è a cura di Rino Maenza, Susanna Fadini, Daniela Trunfio.



loading...