Martedì, 23 Aprile 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Medimex 2017, sabato Iggy Pop in piazza Prefettura. Veronico: 'Ci aspettiamo una grande affluenza di pubblico' (VIDEO)

Previste due zone di sicurezza, si entrerà attraverso otto varchi con metal detector

Pubblicato in Sviluppo e Lavoro il 07/06/2017 da Giuseppe Bellino

Bari si appresta a diventare la capitale della musica italiana. Domani apre i battenti il Medimex 2017, la manifestazione musicale che porterà concerti ed eventi nel capoluogo pugliese. Per la prima volta il festival si sposta dalla Fiera del Levante al centro città: in piazza Prefettura sono quasi terminate le operazioni di montaggio del grande palco che ospiterà tanti artisti del panorama musicale italiano e internazionale.

“Nelle scorse edizioni bisognava recarsi al Medimex, adesso basta scendere di casa per immergersi nel festival”, spiega Cesare Veronico, coordinatore di Puglia Sounds e tra i principali artefici della manifestazione.

L’evento clou è sicuramente il concerto di Iggy Pop, in programma sabato 9 giugno: l’artista statunitense ha scelto la Puglia come sua unica tappa italiana. “L’esibizione di Iggy Pop è la ciliegina sulla torta – prosegue Veronico -, anche se non bisogna far passare in secondo piano la line up del festival. Abbiamo organizzato iniziative nella sezione professional come il Songwriting camp e il Puglia Sounds Musicarium: durante i quattro giorni di festival esperti del mercato mondiale della musica saranno a Bari per incontrare i direttori di festival, responsabili di agenzie, etichette discografiche e stakeholder internazionali. Ci sono anche due mostre e proiezioni di film. Non è una manifestazione legata esclusivamente ai concerti, c’è un investimento forte sulle iniziative che hanno ricadute in prospettiva”.

Intanto le forze dell’ordine sono già al lavoro per garantire la sicurezza degli spettatori che assisteranno ai concerti. Sono previste due aree di sicurezza durante la manifestazione: la zona ‘rossa’ ospiterà circa 20mila persone e sarà a ridosso del palco, la zona ‘gialla’ si estenderà su Corso Vittorio Emanuele arrivando fino al teatro Margherita.  Si potrà accedere a piazza Prefettura attraverso otto varchi di ingresso con metal detector dove gli agenti effettueranno i controlli. Per velocizzare le operazioni è stato chiesto ai cittadini di lasciare a casa zainetti e borse.

“Le istituzioni preposte al controllo – continua Veronico -  dalla Prefettura alla Questura, passando per il ministero degli Interni, stanno lavorando intensamente. Noi stiamo adempiendo a tutte le disposizioni senza batter ciglio. C’è una attenzione massima soprattutto per la giornata di sabato. Per evitare le code abbiamo pensato di cominciare alle ore 19,45 con il primo concerto, mentre Iggy Pop salirà sul palco alle 22,15. Stiamo puntando a diluire l’accesso del pubblico in piazza Prefettura”.

“Ci aspettiamo una affluenza molto forte – conclude il coordinatore di Puglia Sounds – anche se è difficile prevedere quanto pubblico assisterà agli spettacoli. Tuttavia siamo pronti ad ospitare un numero di pubblico superiore rispetto a quello che abbiamo previsto”.

 

 



loading...