Lunedì, 30 Marzo 2020 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Fal, il 10 febbraio sciopero dei dipendenti: ecco i collegamenti non garantiti

Lo sciopero durerà 4 ore, dalle 16.30 alle 20.30

Pubblicato in Sviluppo e Lavoro il 07/02/2017 da Redazione

Le organizzazioni sindacali USB Bari e Or.S.A. Bari hanno proclamato per il 10 febbraio il primo sciopero di 4 ore (dalle 16.30 alle 20.30) di tutti i dipendenti delle Ferrovie Appulo Lucane srl.

"Da tempo - si legge in un comunicato delle due sigle sindacali - le O.O.S.S. USB Bari e Or.S.A. Bari sono impegnate, insieme ai Lavoratori delle Ferrovie Appulo Lucane srl, in estenuanti lotte per il miglioramento sia delle condizioni lavorative che dei servizi o­erti all’utenza, ormai sempre più sommersa da comunicati e slogan propagandistici che, alle volte, non trovano piena aderenza alla realtà dei fatti. Parrebbe infatti, che i Dirigenti delle FAL tengano più alla cura dell’immagine aziendale, lasciando del tutto irrisolte le varie problematiche che aumentano esponenzialmente con il passare degli anni. Il personale dell’esercizio è ormai ridotto all’osso e la strutturale carenza di organico espone alcune categorie di Lavoratori a continue prestazioni di lavoro straordinario, eccedendo il limite massimo di ore stabilite dai CCNL di categoria. La mancanza di una reale pianificazione e riorganizzazione del lavoro, l’incapacità di attuare una più opportuna riqualificazione del Personale e la totale assenza di corsi di formazione e di aggiornamento di quelli posti in essere vista l’esigua durata degli stessi - non fanno altro che incidere negativamente sulla qualità dei servizi. Per non parlare della
totale assenza di un piano di emergenza, in forza del quale si sarebbe riuscito a garantire un servizio
ferroviario più efficiente durante le giornate nevose di inizio gennaio”.

Durante lo sciopero potrebbero verificarsi ritardi e soppressioni di treni e corse automobilistiche. “Inoltre – specifica la Fal –  potrebbero non essere garantiti i seguenti collegamenti da Potenza per Bari:  Utenza in partenza da Potenza Inferiore Scalo alle ore 14.30 potrebbe non trovare il collegamento con il treno in partenza da Gravina per Bari delle ore 17.35; Utenza in partenza da Potenza Inferiore Scalo alle ore 17.25 potrebbe non trovare il collegamento con il treno in partenza da Gravina per Bari delle ore 19.47".