18 Aprile 2024 - Ore
Sviluppo e Lavoro

Ilva, il gruppo Marcegaglia e ArcelorMittal svelano i dettagli dell’offerta: ‘Investimenti per 2,3 miliardi di euro’

Il gruppo si impegnerà anche a realizzare un centro di ricerca e sviluppo a Taranto e a implementare nuove tecnologie per la produzione di acciaio a bassa emissione di anidride carbonica

Il gruppo Marcegaglia, insieme al colosso ArcelorMittal, ha presentato alcuni dettagli del piano industriale da attuare sull’Ilva.

L’offerta prevede investimenti di oltre 2,3 miliardi di euro, oltre al prezzo d’acquisto, e l’ntenzione di produrre 9,5 milioni di tonnellate di prodotti finiti. Il gruppo si impegnerà anche a realizzare un centro di ricerca e sviluppo a Taranto e a implementare nuove tecnologie per la produzione di acciaio a bassa emissione di anidride carbonica.   

“Riteniamo che il consorzio composto da ArcelorMittal e Marcegaglia costituisca il miglior partner in assoluto per l’Ilva”, ha spiegato Lakshmi N. Mittal, Presidente e Ceo di ArcelorMittal. “I nostri dirigenti ed ingegneri -ha sottolineato – stanno studiando la società da anni e hanno una comprensione ottimale delle necessità per un’inversione di tendenza dei risultati per assicurare un futuro solido, sicuro e sostenibile per i dipendenti di Ilva e la popolazione di Taranto. Siamo convinti di avere il giusto piano industriale, il piano ambientale corretto e il piano commerciale idoneo per sostenere la trasformazione

dell’Ilva in una società che, ancora una volta, sarà un gioiello del panorama produttivo italiano e che andrà ad apportare valore sia all’economia italiana che a tutti gli stakeholder”.

© Riproduzione riservata

Altro in Sviluppo e Lavoro

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu