Venerdì, 1 Luglio 2022 - Ore
Facciamo Notizie

PROGETTO AGRICULTURA

Sabato 4 giugno ad Acquaviva delle Fonti evento di restituzione del percorso di accompagnamento del Team “CLICART”

Pubblicato in Sviluppo e Lavoro il 04/06/2022 da Mariachiara Stornaiolo

Sabato 4 giugno alle ore 19.00 ad Acquaviva delle Fonti, nella sala Colafemmina del Palazzo De Mari, si terrà l’inaugurazione di “Scarti”, la mostra personale dell’artista Franco Farina, evento di restituzione del percorso di accompagnamento del team “CLICART” inserito nel Progetto AgriCultura. Finanziato dal PON Legalità 2014-2020, AgriCultura è un’iniziativa volta a combattere l’esclusione sociale dei giovani, con capofila la Città Metropolitana di Bari e partner il Teatro Pubblico Pugliese e il CIHEAM Bari.

Elisabetta Sbiroli, mentor del team, all’interno del progetto AgriCultura, ha proposto un laboratorio formativo al fine di permettere ai giovani coinvolti di maturare competenze come mediatori culturali. Melania Evangelista, Riccardo Lagravinese e Marino Marinotti, a seguito del percorso, hanno, infatti, fondato il collettivo CLICART e accoglieranno il pubblico nel corso di visite guidate alla mostra.

Ingresso gratuito (raccomandata la prenotazione ai recapiti: 377.2325023 - melclicart@gmail.com)

L’artista Franco Farina lavora con materiali di recupero e si interessa a tematiche ecologiche e sociali. Dopo la pandemia e la minaccia di un incombente conflitto mondiale, vorremmo coinvolgere in questa iniziativa i giovani, il futuro del nostro paese. La mostra propone un approccio innovativo che rende il pubblico protagonista utilizzando vari linguaggi artistici quali: la poesia, il teatro e la musica.

All’evento inaugurale seguiranno ulteriori rappresentazioni nei giorni:

Lunedì 6 giugno ore 10.00, 11.30 e 19.00

Martedì 7 giugno ore 10.00, 11.30 e 19.00

Mercoledì 8 giugno ore 10.00, 11.30 e 19.00

Giovedì 9 giugno ore 10.00, 11.30 e 19.00

Interverrano: il Sindaco del Comune di Acquivava delle Fontil’Assessore alla Cultura del Comune di Acquaviva delle Fonti,  Isabella Iacobbe- Teatro Pubblico Pugliese, Dora Tinelli – Ciheam Bari – Elisabetta Sbiroli - Mentor del Team CLICART.

AgriCultura è un progetto rivolto a ragazzi e ragazze tra i 16-24 anni usciti anticipatamente dal percorso scolastico, non occupati, disoccupati, NEET (Neither in Employment nor in Education or Training).  Lo scopo è accompagnarli in un percorso di inserimento lavorativo e autoimprenditorialità, attraverso un programma di 300 ore, totalmente finanziato, all’interno delle aziende del territorio, per sviluppare nuove competenze e nuovi prodotti e servizi.

Fino a questo momento sono state ben 414 le domande dei giovani pervenute, segno dell’interesse dei ragazzi e delle ragazzi del territorio per il “Progetto AgriCultura.”



loading...