Giovedì, 13 Dicembre 2018 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Matera, l'ambasciatore di Cuba incontra il presidente Dialogòi Sergio Ventricelli: 'Modello da esportare'

Pubblicato in Sviluppo e Lavoro il 03/12/2018 da Redazione

"Sono particolarmente attento a quello che è il funzionamento del Distretto Dialogòi, modello esemplare che ci piacerebbe esportare in Cuba. Ci auguriamo già a partire dal 2019 di poter dare seguito a questa attività, rivedendoci e strutturando il percorso migliore". Così l'Ambasciatore della Repubblica di Cuba, Sua Eccellenza José Carlos Rodriguez Ruiz nell'incontro diplomatico svoltosi a Matera con il presidente di Dialogòi Sergio Ventricelli. Con loro, anche il Ministro Consigliere Jorge Luis Alfonzo Ramos e Carlo Pellicola, vice-presidente di Confimi Industria Bari.
Un momento, in termini di fattiva progettualità, che segue l'incontro diplomatico del 2016 tenutosi a L'Avana, e il seminario informativo sulle opportunità di sviluppo per le imprese pugliesi sul mercato cubano svoltosi durante la Campionaria 2017 con l'intervento dell'allora consigliera economica e commerciale dell'Ambasciata Emma Liens Morejón.
C'è un vivo interesse a far sì che il patrimonio culturale cubano, già oggetto di azioni di recupero, sia messo a sistema, ovvero reso economicamente autonomo. Ventricelli ha illustrato a tal fine la storia del Distretto Produttivo pugliese dell'Industria Culturale: la sua genesi, lo sviluppo e il ruolo attivo del settore attraverso le coazioni, e nelle relazioni verso Basilicata e Matera 2019.
Nell'incontro, proseguito con una visita del Mudima, Museo Diocesano Matronei di Altamura dove l'Ambasciatore è stato accolto dal sindaco Rosa Melodia al quale è seguito uno scambio reciproco di testi sulla storia dei due paesi.
"Siamo onorati – ha detto Ventricelli - di sapere che il modello del Distretto abbia suscitato l'interesse di un Paese con cui, come già illustrato in passato, sia auspicabile realizzare nel tempo partnership strategiche. Ho consegnato una scheda di lavoro e questo è solo il primo passo per l'approfondimento che ci è stato richiesto. L'interscambio turistico e la formazione che le nostre aziende potrebbero fare a start up cubane o, ancora, la possibilità di realizzare mostre o allestimenti sull'isola da parte delle aziende italiane, sono possibili declinazioni di progetti e know-how che saremo ben lieti di esportare".
Il presidente Ventricelli ha riportato infine i saluti di Antonio Felice Uricchio, Rettore dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", già partner del Distretto Dialogòi, anticipando la notizia della realizzazione nel 2019 di una giornata di studi e approfondimenti in collaborazione con l'Ateneo barese, per celebrare i 500 anni della fondazione de L'Avana.



loading...

Speciale Bifest2018 RISULTATI, COMMENTI, NOTIZIE Live Tweet