Domenica, 20 Ottobre 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Il Progetto Pan renderà la Puglia la prima Smart Region al mondo

E-Distribuzione a Verona per raccontare questa innovazione tecnologica

Pubblicato in Sviluppo e Lavoro Ambiente il 03/06/2019 da Paola Stornaiuolo

Ultima tappa del Giro d'Italia, con i 144 ciclisti impegnati a Verona in una cronometro individuale di 17 chilometri all'interno della città, e ultima tappa anche per E-Distribuzione, che ha approfittato della corsa rosa per raccontare le proprie tecnologie e innovazioni al servizio del Paese. 

Tra queste, il Progetto Pan, che renderà la Puglia la prima Smart Region al mondo.

Grazie a Puglia Active Network una rete intelligente percorrerà l'intera regione, integrando l'energia generata dagli impianti rinnovabili distribuiti sul territorio e garantendo ai Clienti un costante accesso alle informazioni sull'andamento dei consumi.

Puglia Active Network (PAN) è un progetto ambizioso per la sua complessità, l’elevato grado di innovazione tecnologica e la necessità di realizzare interventi su una rete elettrica in esercizio, salvaguardando la qualità e la continuità del servizio erogato.

Per implementare un nuovo modello di mobilità ecosostenibile a zero emissioni, il Progetto Puglia Active Network prevede la realizzazione su scala regionale di infrastrutture pubbliche di ricarica per veicoli elettrici perfettamente integrate nella rete elettrica.

Infine, sarà possibile diventare consapevoli dei propri consumi energetici.