4 Maggio 2024 - Ore
Sviluppo e Lavoro

Boom di voucher lavoro in Puglia: + 11,2% in Salento, Bari 15esima provincia in Italia

l segretario generale della Uil di Lecce, Salvatore Giannetto: 'La nostra provincia non sembra porre un freno a questo abuso'

Sono sei milioni e 832mila  voucher venduti nel 2016 in Puglia. I ‘ticket’ lavoro spopolano nella nostra regione, soprattutto in Salento: in provincia di Lecce sono stati distribuiti circa 1 milione e 500 mila voucher, seconda solo a Bari (2 milioni e 760mila).  Rispetto al 2015, nel Salento si registra un incremento dell’11,2%.
Nella graduatoria nazionale, stilata dal Servizio politiche del lavoro della Uil, sulla base dei dati Inps, Lecce occupa la 32esima posizione, mentre Bari si piazza al 15esimo posto.

Il segretario generale della Uil di Lecce, Salvatore Giannetto, ha commentato in maniera negativa l’incremento dei ticket:“Già nei due precedenti Rapporti, rispettivamente di febbraio e maggio del 2016, – spiega – la Uil ha segnalato con preoccupazione che tale istituto può presentare un alto rischio di abuso e distorsioni nell’applicazione reale. In Puglia, il salto è impressionante: da 2mila 443 voucher del 2008 a 6,8 milioni del 2016. E la nostra provincia non sembra porre un freno a questo ‘abuso’, registrando un incremento dell’11,2 per cento rispetto allo scorso anno. Il vero problema – evidenzia – è che questo istituto negli anni ha subito modifiche che ne hanno fatto uno strumento di legalizzazione del precariato”.

 

© Riproduzione riservata

Altro in Sviluppo e Lavoro

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu