18 Aprile 2024 - Ore
Sviluppo e Lavoro

Bari, rimossi i banconi del pesce sul molo San Nicola: nuovi stalli pronti entro Natale

Tra oggi e domani saranno installati i nuovi pozzetti per la raccolta delle acque

Sono stati rimossi questa mattina i vecchi banconi per la vendita del pesce presenti sul molo San Nicola di Bari. I vecchi stalli sono stati già rimossi e, a partire dalla prossima settimana, saranno ricollocati in corrispondenza dei vecchi banchi le parti di pavimentazione in pietra mancanti, in continuità con la superficie presente. Tra la giornata di oggi e domani l’azienda incaricata proseguirà con gli interventi per l’installazione dei nuovi pozzetti per la raccolta delle acque provenienti dai banconi stessi e con altre piccole lavorazioni di dettaglio propedeutiche al ripristino della pavimentazione. Il cronoprogramma dei lavori prevede la chiusura del cantiere entro le festività natalizie.

“In queste ore – ha commentato Giuseppe Galasso – i tecnici comunali stanno valutando che tipo di interventi di ripristino adottare per quanto riguarda la copertura in policarbonato, che in parte è stata spazzata via dal forte vento della scorsa settimana. Abbiamo anche ordinato le nuove staffe per fissare al meglio i corpi illuminanti al di sotto del pergolato, in quanto con il vecchio sistema, permeabile all’acqua, si sono verificati spesso episodi di corto circuito per molte lampade. In questo modo, l’intera illuminazione della tettoia non sarà più soggetta a inconvenienti di questo genere”.

“La sostituzione dei banconi del pesce – ha dichiarato Micaela Paparella – nasce da una richiesta esplicita dei pescatori che hanno riscontrato nel tempo diversi disagi nello svolgimento del loro mestiere. Oltre a valorizzare un’attività tradizionale, questi interventi eviteranno anche l’accumularsi, in un’area molto frequentata da baresi e turisti, di rifiuti di ogni genere vicino agli stalli, come accaduto finora”. 

© Riproduzione riservata

Altro in Sviluppo e Lavoro

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu