Sabato, 16 Ottobre 2021 - Ore
Facciamo Notizie

Bari, ultimo giorno di 'Restauro in tour': in Fiera del Levante 120 espositori e delegazioni straniere da 7 Paesi

Si conclude anche la ‘Restoration Week’: domani gli appuntamenti a Matera

Pubblicato in Sviluppo e Lavoro il 02/09/2021 da Redazione

 Chiude domani, venerdì, l’edizione barese di ‘Restauro in Tour’, il salone dedicato a economia, conservazione, tecnologie e valorizzazione dei beni culturali e ambientali, organizzato da Nuova Fiera del Levante e da Ferrara Fiere Congressi in partnership con Assorestauro. Con 120 espositori e delegazioni straniere da sette paesi, ‘Restauro in Tour’ si appresta a vivere le ultime intense ore di incontri B2B e convegni ospitati nella Fiera del Levante di Bari, sede scelta dagli organizzatori per proiettare il settore del restauro italiano verso il bacino del Mediterraneo.

 

Nella giornata conclusiva dell’iniziativa di ‘Restauro Made in Italy’ (il progetto sostenuto da MAECI e Agenzia ICE per promuovere l’eccellenza del restauro italiano nel mondo) sono in programma gli ultimi convegni dei 45 in programma (di cui 30 curati dal Ministero della Cultura). Appuntamento principale della giornata alle 11,30 ‘Gli appalti pubblici nel settore dei beni culturali’ organizzato da ANCE Bari e BAT e Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Bari (che riconoscerà alcuni crediti formativi). Tra gli altri, alle 10 si terrà in presenza ‘Il restauro del presepe lapideo della cattedrale di Altamura: studio diagnostico e metodologie operative’, a cura della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bari in collaborazione con il Segretariato regionale del MiC per la Puglia, Università degli Studi di Bari e Diocesi di Altamura, Gravina e Acquaviva delle Fonti. Alle 11:35


 

 

 

“La Scuola di Alta Formazione e Studio dell’Istituto Centrale per il Restauro, a cura dell’Istituto Centrale per il Restauro (ICR), mentre, alle 13 si terrà l’incontro ‘Nuovi studi e monitoraggi sui prospetti esterni di Castel del Monte’, a cura della Direzione regionale Musei Puglia.

Nella sua ultima giornata ‘Restauro in Tour’ sarà visitabile dalle 9,30 alle 14,30; l’ingresso resta sempre gratuito previa registrazione obbligatoria sul sito salonedelrestauro.com ed è consentito con green pass o tampone negativo al virus Sars-Cov-2.

 

Sempre domani si chiude anche la ‘Restoration Week’, il tour itinerante con esperti internazionali del settore che sta permettendo, attraverso visite in presenza e in live streaming, di approfondire le caratteristiche di alcuni importanti cantieri di grande rilevanza. Gli organizzatori Agenzia ICE e Assorestauro, dopo Napoli e Pompei fanno tappa a Matera: qui, nella Città Europea della Cultura 2019, si visiteranno Jazzo Gattini e le chiese rupestri del Parco della Storia dell’Uomo oltre che il Museo Nazionale di Matera ospitato a Palazzo Lanfranchi.



loading...