Sabato, 20 Luglio 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

'Sistema innovativo per misurare la Sarcopenia', ecco il progetto vincitore del bando pugliese 'Innolabs'

Il progetto di ricerca che vede come capofila Intellego srl, azienda specializzata nello sviluppo di metodi personalizzati di controllo di gestione e di sviluppo software nell’ambito dell’Information Technology

Pubblicato in Sviluppo e Lavoro il 02/07/2019 da Redazione

Nasce “S.I.M.M.S. - Sistema Tecnologico Integrato per la misurazione della sarcopenia”, che consente di effettuare una valutazione multidimensionale con strumenti e tecniche diversi ed innovativi di misurazione e comunicazione del grado di Sarcopenia: un disordine correlato con la riduzione della massa, della forza e della qualità muscolare dei pazienti.

S.I.M.M.S. è l'innovativo progetto di ricerca che ha vinto il bando Innolabs della Regione Puglia e permette al personale medico di gestire la condizione clinica del paziente, configurandosi sia come strumento di diagnosi precoce, sia come strumento di monitoraggio nel tempo delle condizioni di salute dell’assistito.

Domani, mercoledì 3 luglio,  si terrà il workshop iniziale aperto al pubblico e agli operatori presso l'IRCCS (Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico) Casa del Sollievo e della Sofferenza a San Giovanni Rotondo, struttura che sarà direttamente coinvolta nelle attività di design dei prodotti e dei servizi, fornirà le informazioni necessarie ad inquadrare da un punto di vista clinico le problematiche legate allo stato di Sarcopenia e definirà gli interventi più efficaci di riduzione del rischio.

L’obiettivo del progetto, che vede come capofila Intellego (azienda specializzata nello sviluppo di metodi personalizzati di controllo di gestione e sviluppo software nell'ambito dell'Information Technology), è quello di sviluppare un sistema tecnologico integrato costituito da dispositivi sia fissi che mobili, utilizzabili presso strutture sanitarie e presso il domicilio dei pazienti che si interfacciano, in questo modo, con un sistema di software di raccolta ed elaborazione dati, di monitoraggio clinico e di gestione delle casistiche analizzate legate alla Sarcopenia.

“La Sarcopenia rappresenta un disordine correlato con la riduzione della massa, della forza e della qualità muscolare, una condizione associata ad un incremento del rischio di caduta, disabilità, mortalità e di fratture – spiega Daniele Sancarlo, medico dell’Unità di Geriatria dell’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo –. Spesso non viene trattata adeguatamente anche per le difficoltà inerenti la tipologia di grandezze da utilizzare e sul come misurarle. L’obiettivo del progetto è realizzare un innovativo sistema di monitoraggio dei parametri della Sarcopenia, utilizzando sensori indossabili, rendendo possibile una sua misurazione nel tempo sia in ambito domestico che sanitario. L’uso di questo sistema potrebbe portare ad una riduzione delle disabilità e delle spese socio-sanitarie sia dirette che indirette, in quanto strumento di prevenzione primaria e secondaria. Il ruolo della nostro Istituto riguarderà la definizione delle grandezze da misurare, il supporto alla scelta delle tecnologie da utilizzare, la sperimentazione clinica della soluzione realizzata e la diffusione dei risultati”.

 

 

 

 



loading...