29 Marzo 2024 - Ore
Sviluppo e Lavoro

Salvi gli ex operai della Taranto Isolaverde: saranno ricollocati nel progetto ‘Verde Amico’

La Regione sosterrà i percorsi di qualificazione e di riqualificazione professionale dei lavoratori

È stato firmato questa mattina presso la Prefettura di Taranto, l’accordo per la ricollocazione, nell’ambito del Progetto Verde Amico per le bonifiche e per la ambientalizzazione di Taranto,  dei 120 esuberi degli ex dipendenti della società della Provincia, Isolaverde, dichiarata fallita  nel giugno scorso.

Obiettivo  dell’accordo è quello di attivare un percorso comune tra Regione Puglia e Commissario Straordinario, a medio e lungo periodo, finalizzato all’attuazione di interventi e misure volte alla bonifica, riqualificazione ed ambientalizzazione del Mar Piccolo, delle aree ad esso contermini, nonché dell’area dichiarata ad alto rischio di crisi ambientale, anche mediante la formazione ed il reimpiego di lavoratori ex dipendenti della Taranto Isolaverde .

Le attività saranno affidate a società in house del Comune di Taranto che avrà il vincolo di reclutare la manodopera ricorrendo esclusivamente all platea dei 120 ex Isolaverde.

La Regione sosterrà i percorsi di qualificazione e di riqualificazione professionale dei lavoratori.

“Sono particolarmente contento – ha detto il presidente della Regione Michele Emiliano appena conclusa la trattativa – perché, dopo aver messo in sicurezza i dipendenti delle società partecipate della provincia di Lecce – Alba Service , di quella di Brindisi – Santa Teresa, con l’accordo di oggi torniamo ad offrire un percorso esigibile di nuova dignità del lavoro anche ai lavoratori di Taranto Isolaverde, dopo i 75 lavoratori la cui ricollocazione è già confermata  presso i servizi rimasti in capo alla Provincia”.

 “Per raggiungere questo risultato – ha continuato il Presidente – c’è voluto tutto l’impegno della Commissaria Vera Corbelli che ha personalmente seguito ogni fase trattativa che ha portato all’accordo odierno. Anche in questo caso, vorrei sottolineare il gran lavoro della Task force regionale, guidata da Leo Caroli, grazie al quale, fino ad oggi, è stata restituita la serenità a 550 famiglie degli ex dipendenti delle società partecipate”.

“Ancora una volta – ha detto Leo Caroli, presidente della Task force occupazione della Regione –  mi piace tornare sul concetto della rilevanza del ‘fare sistema’. La soluzione di quest’oggi è infatti il frutto di un lavoro concertato con il sindaco Stefàno e l’assessore Cosa, per il Comune di Taranto, la cui Giunta ha già adottato la delibera di indirizzo per le assunzioni degli ex lavoratori di Isolaverde.  Fare squadra, è stato anche in questo caso fondamentale, così come il ruolo svolto dai Sindacati che hanno saputo gestire momenti anche di altissima tensione tra i lavoratori”.

Il presidente Emiliano rivolge: “Un ringraziamento particolare ed un saluto sentito al Prefetto di Taranto, dott. Umberto Guidato che, chiamato a continuare la sua opera in Veneto, a Vicenza, chiude la sua esperienza pugliese con il bellissimo risultato di oggi. Il monitoraggio della situazione complessiva e dei singoli passaggi continuerà presso la Prefettura di Taranto, affidata  al lavoro del Capo di Gabinetto, dott. Lastella”.

© Riproduzione riservata

Altro in Sviluppo e Lavoro

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

quote maggiorate
livetipsportal.com/it/pronostici-scommesse-sportive/
Menu