29 Marzo 2024 - Ore
Sviluppo e Lavoro

Bari, un anno di Porta Futuro: ‘Quasi 5mila cittadini accreditati e 200 colloqui di orientamento individuale’

L'assessora Paola Romano: 'I dati sono un buon punto di partenza. Per il 2017 investimento importante su attività rivolte alla popolazione giovanile'

A un anno dall’avvio di Porta Futuro, il job center di nuova generazione aperto il 29 novembre 2015 all’interno della Manifattura dei tabacchi, l’amministrazione comunale ha elaborato una serie di dati con l’obiettivo di tracciare un bilancio delle attività dei primi 12 mesi di vita del centro.
Ad oggi si sono accreditati 4886 cittadini, di cui 1692 donne e 2794 uomini. Tra questi hanno avuto accesso a Porta Futuro anche 185 immigrati che si sono registrati sul portale di Porta Futuro per offrire le proprie competenze alle aziende in cerca di collaboratori. Nell’ottica di stimolare e favorire il matching tra domanda e offerta di lavoro, obiettivo principale di Porta futuro, sul database del centro sono state accreditate 253 aziende dell’area metropolitana barese. 
Sono circa 200 i cittadini che hanno effettuato colloqui di orientamento individuale, per un totale di 600 ore, 18 i recruiting day (giornate in cui le aziende hanno effettuato selezioni aperte presso porta futuro) che hanno visto la partecipazione di una media di 100 persone per incontro, e 638 gli incontri di consulenza assistita per la compilazione corretta di curriculum vitae.
Nei primi dodici mesi di attività sono stati organizzati 13 corsi di formazione, con la media di uno al mese, che hanno interessato prevalentemente le discipline informatiche e le lingue straniere coinvolgendo circa 320 cittadini. I corsi sono stati organizzati sulla base dell’identikit degli utenti registrati al centro, che per il 55% hanno un’età compresa tra i 20 e i 40 anni. 
Infine, durante tutto l’anno, sono stati organizzati oltre 90 seminari informativi e di approfondimento su job act (25), sulle offerte del programma Garanzia giovani (23) e sulle modalità più efficaci di ricerca di un lavoro. 

“Siamo molto soddisfatti del primo anno di attività di Porta Futuro – dichiara l’assessora Paola Romano- un servizio innovativo che in pochi mesi è diventato un punto di riferimento non solo per i cittadini in cerca di lavoro ma anche per le imprese del territorio, per le associazioni di categoria e soprattutto per le scuole, che hanno trovato qui la possibilità di avviare alcuni percorsi di consulenza per giovanissime start up. Proprio con le scuole abbiamo scelto di avviare in questo centro i primi incontri per la definizione dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, che possono essere uno strumento importante per mettere in contatto i giovanissimi con le aziende del territorio”.

© Riproduzione riservata

Altro in Sviluppo e Lavoro

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

quote maggiorate
livetipsportal.com/it/pronostici-scommesse-sportive/
Menu