Giovedì, 17 Ottobre 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

'Puglia Design Store Awards 2019', arriva il concorso per valorizzare l'eccellenza artigianale pugliese

La competizione è aperta a designer under 35. Per partecipare i candidati devono rispettare due dei requisiti: origine pugliese del designer; che la materia prima o le modalità di lavorazione siano pugliesi; che la sede di produzione sia in Puglia

Pubblicato in Sviluppo e Lavoro il 01/10/2019 da Redazione

Un nuovo prodotto di artigianato non è mai slegato dal contesto in cui nasce: racconta sempre di uno sforzo di innovazione e dell’impegno a imparare dalla tradizione. È una continua sfida alla ricerca di stupore e bellezza per le quali la Puglia è ormai conosciuta in tutto il mondo.  Dai mosaici digitali alle luminarie che diventano elemento di arredo tra i più ricercati, dall’originale pumo pugliese ai gioielli e agli oggetti esclusivi realizzati con materiale di riciclo: tutto parla di professionisti che hanno saputo mescolare tradizione e tecnologia, dando vita a prodotti unici che incontrano il gusto degli intenditori internazionali.

Grazie al Puglia Design Store, con un lavoro sempre più attento e mirato, si sta cercando di portare anche all’attenzione dei cittadini pugliesi queste eccellenze, invitandoli ad approcciarsi al design e in particolare alla manifattura di ricerca pugliese attraverso un negozio (che a tratti sembra un museo per la sua ricercatezza) lanciato tre anni fa in piazza del Ferrarese, a Bari, e aperto sei giorni su sette per 320 giorni l’anno, con la proposta di idee regalo esclusive, originali e ricercate adatte ad ogni tipo di occasione.

 

E per celebrare chi si fa garante dell’eccellenza, contro la mercificazione e le contraffazioni dell’artigianato, Puglia Design Store ha deciso di lanciare la prima edizione dei PDS AWARDS 2019: una competizione aperta a designer under 35. Per partecipare i candidati devono rispettare due dei requisiti: origine pugliese del designer; che la materia prima o le modalità di lavorazione siano pugliesi; che la sede di produzione sia in Puglia.

Candidarsi è semplice, basta compilare il form all’indirizzo http://tiny.cc/pds_awards_2019 entro il 30 ottobre 2019.  I vincitori verranno annunciati nel mese di dicembre 2019.

È possibile candidare solo un prodotto e non l’intera collezione; una giuria di esperti, composta da designer, artigiani, creative director, personalità di riferimento dei media specializzati in artigianato e design e dal team di Puglia Design Store, selezionerà i vincitori degli PDS Awards. I prodotti saranno valutati in base ai seguenti criteri: concept, design, innovazione, estetica, funzionalità, sostenibilità, qualità tecnica e funzione.

«In questi tre anni, grazie all'impegno di alcuni brand presenti all'interno della nostra rete, abbiamo compreso quanto la manifattura sia importante per la nostra regione e quanto rappresenti una potenzialità economica anche per i soggetti più piccoli – afferma Giusy Ottonelli, di Puglia Design Store -. Gli awards del Puglia Design Store, nascono con l'obiettivo di premiare la professionalità di nuovi soggetti e di conoscere quali ricerche sono in atto in Puglia nel campo del design. La premiazione, poi, sarà una grande festa, un momento di incontro con i 48 designer che già fanno parte della rete e sarà a metà dicembre. Il Puglia Design Store è un progetto di promozione e conoscenza territoriale attraverso l'artigianato di ricerca, prima che un negozio; ed è in quest'ottica che abbiamo lanciato gli awards. Un premio al design di eccellenza pugliese, la possibilità per nuovi designer e aziende di entrare in un network ed avere la possibilità di sperimentare anche differenti pratiche e collaborazioni. Molti infatti sono i progetti lanciati per far conoscere il design pugliese in Italia e nel mondo, penso all'e-commerce lanciato da pochissimo, o a Botteghe aperte, che ha portato un pubblico numeroso e variegato a visitare direttamente i luoghi della produzione pugliese e che quest'anno vedrà la sua seconda edizione».

I Puglia Design Store Awards sono organizzati da The Hub Bari srl, proprietaria del marchio Puglia Design Store. Per conoscere le condizioni di partecipazione e avere tutte le informazioni sullo svolgimento dei PDS Awards collegarsi al sito www.pugliadesignstore.com