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Come fidelizzare i clienti: 5 tecniche per incrementare la customer loyalty

Pubblicato in Sviluppo e Lavoro il 01/06/2022 da Teresa Salerno

Per chi ha un’azienda è molto importante non solo attrarre nuovi clienti, ma è anche fondamentale cercare di fidelizzare il più possibile quelli che già si hanno.

Esistono diversi metodi efficaci per incrementare la fidelizzazione della clientela e in questo articolo verranno forniti degli spunti molto interessanti al riguardo. 

Dal programma a punti alle newsletter

La fidelizzazione rappresenta la strategia messa in atto da un'azienda per trattenere i clienti già acquisiti. Si basa su un insieme di pratiche rivolte ai clienti più appassionati al brand, ai suoi prodotti e ai suoi servizi, che hanno lo scopo di incentivarli a rimanere fedeli all'azienda. Ma quali sono queste pratiche e in che modo contribuiscono a incrementare la customer loyalty?

Ecco di seguito 5 tecniche per aumentare la fidelizzazione del cliente: 

1) Realizzare un programma di fidelizzazione a lungo termine (programma a punti)

Dimostrare al proprio cliente che la sua fedeltà nello scegliere la propria azienda per l'acquisto dei prodotti o dei servizi di cui necessita è un fattore che merita un degno riconoscimento, andrà sempre a vantaggio del proprio business.

Una buona strategia può essere quella di premiarli con un omaggio dopo un determinato numero di acquisti, attraverso, ad esempio, buoni sconto o l'accesso gratuito a certi servizi. In questo modo, si può favorire un aumento considerevole del volume di affari. 

In quest'ottica, un'ottima soluzione è rappresentata dal programma a punti; quando un cliente acquista un prodotto, la spesa sostenuta sarà convertita in punti che, sommandoli, dopo una certa soglia, potranno garantire loro l’accesso a degli sconti, regali o promozioni extra. 

2) Fornire un eccellente servizio di assistenza clienti

Un'azienda che si rispetti e che metta il cliente al centro della propria attività deve fornire necessariamente anche un ottimo servizio di assistenza. 

Il customer care, infatti, è di fondamentale importanza per far comprendere ai propri clienti che l'azienda si preoccupa di ogni aspetto legato agli acquisti che non sono solo finalizzati a far aumentare i guadagni, ma anche a rendere completo ed efficace ogni servizio erogato, risolvendo con tempestività ogni eventuale problema a cui si dovesse incorrere. 

3) Offrire contenuti e offerte personalizzate

La fidelizzazione del cliente è possibile anche grazie alla sempre più attuale strategia di marketing incentrata sull'offerta di contenuti personalizzati, inerenti agli acquisti effettuati in passato dai clienti. 

Ad esempio, se il cliente ha acquistato precedentemente una camicia di lino, gli si potranno suggerire prodotti analoghi che andranno a completare il suo outfit. 

4) Celebrare le date importanti per la propria azienda

Organizzare un evento rivolto sia ai dipendenti che ai clienti potrà essere l'occasione giusta per rinforzare il senso di appartenenza e la fedeltà di chi lavora per l'azienda, ma anche di chi è appassionato ai prodotti e ai servizi che vengono offerti. 

Molto importante, per il successo dell’evento, qualsiasi sia la ricorrenza che si sta festeggiando, è la cura di ogni minimo dettaglio, dagli inviti all’allestimento a tema della location scelta. Un altro aspetto sul quale è necessario fare attenzione per incrementare le probabilità di successo, sono i gadget da regalare ai partecipanti all’evento. 

Questi possono essere realizzati grazie a piattaforme presenti online come axonprofil.it, ad esempio, che non solo crea gadget personalizzati, ma che si occupa anche direttamente della consegna. Grazie a questi oggetti, chiunque parteciperà all’evento potrà avere sempre con sé un ricordo positivo di quel giorno speciale, che inevitabilmente andrà ad incidere sulla percezione del brand.

5) Puntare sulle newsletter

Invogliare il cliente a iscriversi a una newsletter lo farà sentire parte integrante di una community; con questo servizio, infatti, egli potrà essere sempre aggiornato circa le ultime novità presenti in azienda anche in relazione a eventuali promozioni, comunicazioni o eventi in programma. Dunque, è molto importante attuare una corretta strategia di e-mail marketing: in questo modo, ci potranno essere degli interessanti ritorni economici per l’azienda.

 



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