Giovedì, 22 Ottobre 2020 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Fantacalcio, la passione degli italiani cresce

I weekend calcistici diventano appuntamenti fissi anche per i fanta-allenatori

Pubblicato in Sport il 21/09/2020 da Teresa Salerno

Un gioco al quale gli italiani non rinunciano, a prescindere dalla fascia di età dato che anche i più ‘attempati’ ne sono grandi appassionati. Si parla di Fantacalcio, un gioco cosiddetto di fantasport di calcio nel quale si va a creare la propria squadra virtuale formata da calciatori reali, acquistabili fra quelli che giocano il torneo cui il gioco si riferisce (nel caso nostro, la Serie A italiana).
Si parla ormai di un prodotto di massa, quasi un fenomeno sociale che da qualche anno a questa parte ha attecchito profondamente, oggi sospinto anche dalla diffusione delle tecnologie multimediali che ne rafforzano la diffusione.

I siti di riferimento per il Fantacalcio

Ecco allora che i weekend calcistici diventano appuntamenti fissi anche per i fanta-allenatori, per chi gioca al Fantacalcio; ed il lunedì si deve necessariamente dedicare qualche ora a afre i calcoli dei volti presi dai propri giocatori. 
Sono nati tantissimi strumenti per supportare gli appassionati di questo gioco, alcuni reali altri virtuali: indispensabile ad esempio il sito della Gazzetta dello Sport, da prendere come riferimento per determinare di volta in volta i voti di ogni giocatore. Tra i siti immancabili per chi ama il Fantacalcio poi, c’è anche 
Pianeta Fantacalcio: una sorta di bibbia per tutti gli amanti del Fantacalcio all’interno della quale è possibile trovare informazioni, notizie sulle formazioni, risultati e quant’altro possa essere di supporto. 

Fantacalcio come fenomeno sociale di massa

Un vero e proprio fenomeno sociale di massa in grado di impegnare i weekend di molti giocatori e di oscurare, in alcuni casi, perfino le partite reali. Il lunedì in particolare, il rito della conta dei voti è fondamentale per stabilire come siano andate le partite tra fantacalcisti.
A questo riguardo come detto, si fa ricorso in particolare a due siti: Fantagazzetta, noto blog di riferimento per i fantallenatori al quale ci si può iscrivere in modo del tutto gratuito; e il sito web Pianeta Fantacalcio, dove trovare i voti ufficiali per fare i calcoli. 
Da ricordare che il fantacalcio è un fenomeno di massa tipicamente italiano; fu infatti inventato dal giornalista Riccardo Albini che prese come spunto quanto avveniva negli USA, dove era in voga un passatempo simile ma riferito al baseball. L’idea fu poi rilanciata dalla Gazzetta dello Sport che rese popolare lo strumento andando a diffonderlo in modo sostanzioso ad un pubblico sempre più ampio.