Giovedì, 22 Aprile 2021 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Serie A: è guerra per il primo posto

Quello di quest'anno è un campionato molto combattuto

Pubblicato in Sport il 18/12/2020 da Teresa Salerno

E’ senza dubbio un periodo particolare per tutti gli sport e questo non esclude il calcio, in particolare la Serie A, che sta proseguendo nel miglior modo possibile cercando di schivare il virus, i turni infrasettimanali, gli infortuni dei calciatori e tutte le insidie del caso. Siamo così giunti alla dodicesima giornata con una classifica tanto particolare quanto inimmaginabile ad inizio campionato. Tra rivelazioni e flop il dubbio che sia stata proprio la pandemia e le condizioni di incertezza a aver creato questa originale situazione sorge spontaneo.

A lottare per aggiudicarsi i posti migliori ai piani alti della classifica sono le prime 6 squadre circoscritte in soli 6 punti e queste sono Roma, Milan, Sassuolo, Juventus, Napoli, Inter e Milan. La capolista, il Milan, ha totalizzato 27 punti, mentre la sesta, la Roma, ne ha 21. 

Sono proprio i Rossoneri a poter trarre un grande vantaggio da questa giornata considerando che ad attenderli c’è la penultima classificata, il Genoa. La scarsa posizione in classifica potrebbe però rivelarsi un’arma a doppio taglio: il Grifone, che da agosto è riuscito a vincere solamente una partita, ha urgente bisogno di racimolare punti per allontanarsi il prima possibile dalla zona retrocessione.

Sono altre due partite ad attrarre l’attenzione degli appassionati, due match importantissimi che potrebbero causare sconvolgimenti ai piani alti della classifica. A rincorrere la prima classificata sono infatti Inter, Napoli e Juventus. I Nerazzurri sfideranno i partenopei a San Siro mercoledì 16 dicembre alle ore 20:45 e sarà visibile su Sky Sport Uno e su Sky Sport Serie A. E’ il momento per la squadra di mister Conte di concentrarsi solo sul campionato, dopo l’eliminazione dalla Champions League e la conseguente esclusione anche dall’Europa League. Questa sarà quindi una partita importante. 

I riflettori sono puntati anche su un’altra interessante sfida, quella tra Juventus e Atalanta. Le statistiche dicono che la partita non sarà assolutamente una passeggiata per Gian Piero Gasperini e i suoi ragazzi. Infatti i Bianconeri hanno totalizzato ben 18 vittorie e 5 pareggi nelle ultime 23 gare interne in Serie A contro la Dea. A peggiorare la situazione si aggiungono anche le questioni societarie, con l’esclusione dai titolari del capitano Alejandro “Papu” Gomez da parte del mister causata da un probabile litigio tra i due.

Anche il Sassuolo, attualmente al quinto posto a 5 punti dalla capolista, può continuare la sua rincorsa nella sfida contro la Fiorentina, prestando particolare attenzione alla Roma che gli sta alle calcagna e che potrebbe superare i Neroverdi nel match contro un Torino in serie difficoltà.

Su Betwin 360 saranno disponibili le quote di tutte le partite e a questo punto la domanda sorge spontanea: chi avrà la meglio in questa giornata?

 

Ecco tutte le partite della dodicesima giornata di Serie A:

 

     Udinese - Crotone

     Benevento - Lazio

     Juventus - Atalanta

     Verona - Sampdoria

     Spezia - Bologna

     Genoa - Milan

     Fiorentina - Sassuolo

     Parma - Cagliari

     Inter - Napoli

     Roma - Torino



loading...