Lunedì, 22 Luglio 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Giochi del Mediterraneo 2025, Taranto è ufficialmente candidata. Emiliano: 'Sono commosso'

La decisione è stata annunciata in una conferenza congiunta al Coni seguita alla Giunta nazionale odierna

Pubblicato in Sport il 16/05/2019 da Redazione

E' ufficiale la candidatura di Taranto per organizzare i Giochi del Mediteranneo 2025: la decisione è stata annunciata in una conferenza congiunta al Coni seguita alla Giunta nazionale odierna, alla presenza del sottosegretario con delega allo Sport Giancarlo Giorgetti, del ministro per il Sud Barbara Lezzi, del presidente del Coni, Giovanni Malagò, e del sindaco di Taranto Rinaldo Melucci, mentre telefonicamente è intervenuto anche il Governatore della Regione Puglia, Michele Emiliano. Il numero uno del Coni si è detto "estremamente ottimista e confidente su Taranto", sottolineando che sulla scorta dell'esperienza di Milano-Cortina per le Olimpiadi invernali del 2026 "oggi si deve allargare la candidatura sul territorio, perché poi c'è la Legacy. Per questo la candidatura ufficiale è di Taranto ma alcune discipline verranno disputate altrove, come a Lecce il calcio e a Brindisi la pallacanestro". Il 24 agosto sarà presa la decisione a Patrasso e Taranto se la dovrà vedere con la greca Kalamata.

“Da mesi la Regione Puglia lavora alla candidatura di Taranto per i Giochi del Mediterraneo. E poco fa è arrivata una notizia bellissima, perché il Governo italiano ha deciso di sostenere questa proposta, che poi è la finalizzazione del nostro piano strategico per Taranto – ha dichiarato il governatore Emiliano -. Un grande evento che consentirà a tutte le attività della città, economiche e turistiche, di avere una pietra miliare rispetto alla quale cambiare l’infrastrutturazione materiale e immateriale della città.
Significa avere un obiettivo. Questo obiettivo ha natura eminentemente sportiva ma potete facilmente immaginare che per Taranto essere al centro dell’attenzione della propria regione e dell’Italia intera è un motivo di grandissima soddisfazione.
Oggi mi sono commosso quando ho avuto l’annuncio che il Governo, e in particolare il sottosegretario Giorgetti che ringrazio, aveva deciso di sostenere Taranto come candidatura italiana per i Giochi del Mediterraneo. Noi dalla Puglia ce la metteremo tutta, anche perché i Giochi li dovranno organizzare insieme al Comitato la Regione e il Comune. Una sfida tutta pugliese con il sostegno dell’Italia”.



loading...