28 Marzo 2024 - Ore
Sport

Fc Bari, Colantuono aspetta il Pisa: ‘Siamo in emergenza, cambieremo qualcosa tatticamente’

Il tecnico biancorosso potrebbe schierare un 3-4-1-2 e risparmiare uno dei diffidati

Tra poco più di 24 ore il Bari scenderà in campo al ‘Garibaldi-Romeo’ di Pisa nell’anticipo della 18esima giornata di Serie B. I biancorossi dovranno cercare i tre punti che in trasferta mancano dal lontano 4 settembre, quando un rigore di Maniero nel recupero stese il Perugia. Dall’altra parte ci sarà il Pisa, squadra dilaniata dalle difficoltà societarie che però potrebbero essersi risolte nella giornata di ieri. La società toscana sarebbe passata nelle mani dell’imprenditore Giuseppe Corrado.
“Sono contento che si giochi – ha spiegato mister Colantuono in conferenza stampa – Pisa e i suoi tifosi lo meritano. Sono legato a questa società, ci ho giocato per un anno ed ho bellissimi ricordi. Cercheremo di fare La nostra partita per dare continuità ai nostri risultati”.

Sarà un Bari incerottato quello che affronterà gli uomini di Gattuso. Oltre agli infortunati (Ivan, Martinho, Sabelli) mancherà Basha, squalificato dal giudice sportivo per due turni: “È una squalifica paradossale – commenta il tecnico – l’arbitro non ha visto il rigore quindi non vedo perché il giocatore debba essere squalificato. Questa situazione ci crea un grosso danno, ma non voglio fare polemica con nessuno anche perché c’è un regolamento che va rispettato”. Il centrocampo è il reparto più in emergenza: “Abbiamo parecchi diffidati, dobbiamo fare i calcoli giusti e pensare anche alla prossima partita”. 

Il Bari potrebbe utilizzare un modulo diverso dal 4-3-1-2, come spiegato dal mister: “Potremmo fare qualcosa di diverso a livello tattico, dobbiamo adattarci al numero di giocatori rimasti”. È molto probabile che i biancorossi scendano in campo con un 3-4-1-2, soluzione che permetterebbe a Colantuono di risparmiare un centrocampista e preservarlo per la sfida contro l’Avellino.

Il tecnico ex Udinese ha analizzato il momento di forma dei neroblu: “Troveremo una squadra che ha fatto bene nonostante le vicissitudini che ha passato. Hanno carattere, Gattuso ha saputo plasmare molto bene i suoi. Questa partita diventerà più complicata dopo questa soluzione societaria”.

Con la rosa ridotta all’osso, è probabile che alcuni giocatori biancorossi dovranno adattarsi in ruoli diversi da quelli che prediligono: “Furlan e Fedato hanno delle caratteristiche precise – ha spiegato il mister – ma dovranno adattarsi se saremo in emergenza. Il primo ha giocato quando abbiamo fatto il 4-3-3, poi abbiamo cambiato sistema. Fedato invece era infortunato quando sono arrivato qui. Castrovilli? È uno dei giovani più promettenti che abbiamo, dovrà sacrificarsi anche lui. Ovviamente mi piacerebbe farlo giocare dove rende meglio”. 

Si avvicina sempre più il periodo natalizio e Colantuono ha espresso un desiderio preciso: “Mi piacerebbe arrivare alla sosta con una classifica giusta che possa permetterci di fare bene nel girone di ritorno. Non mi interessa la posizione, serve restare attaccati alle prime posizioni”. 

© Riproduzione riservata

Altro in Sport

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

quote maggiorate
livetipsportal.com/it/pronostici-scommesse-sportive/
Menu