Mercoledì, 20 Marzo 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Tennis, Bari ospita la Nicolaus Cup: in campo i migliori under 12 di 21 nazioni

La competizione che ha fatto da trampolino a campioni del calibro di Djokovic e Nadal si terrà alla New Country Tennis Academy

Pubblicato in Sport il 04/12/2018 da Redazione


"Sono stata anche io bambina, ho giocato anche io questi tornei come voi. Non è importate vincere: cercate di prendere il positivo da questa esperienza e di dare sempre il massimo". Con queste parole la campionessa mondiale e madrina dell'evento, Roberta Vinci, ha salutato tutti i campioni e le campionesse under 12 provenienti da tutto il mondo e presenti alla conferenza stampa di presentazione della prima edizione della Nicolaus Cup Under 12. " Sono orgogliosa di essere qui a Bari, in Puglia, nella mia terra e di vedere giocare ragazzini da tutto il mondo sui nostri campi".
 

"Siete un esempio importantissimo - ha dichiarato il presidente della Regione Puglia ,  Michele Emiliano -, alle volte anche per i grandi". "Essere seduto accanto a Roberta Vinci, oltre a darmi un'emozione umana straordinaria, mi dà anche modo di riflettere - ha proseguito Emiliano - su quanto sia complicato diventare un campione di tennis. Capisco che, per arrivare dove è arrivata Roberta, occorra una famiglia straordinaria, dei dirigenti pieni di spirito di sacrificio e capaci anche di consigliare bene questi giovani ".   " Questi ragazzi meravigliosi - ha concluso il presidente della Regione Puglia - costituiscono una vera e propria comunità: immagino che si ritrovino in tutti i tornei, che diventino amici, che comincino a parlare le lingue degli altri paesi, che si scambino emozioni e relazioni umane importantissime ".

 

Il circuito  TENNIS EUROPE INTERNATIONAL – JUNIOR TOUR farà tappa per la prima volta a Bari:  il capoluogo pugliese ospiterà la competizione che ha fatto da trampolino di lancio dei top player attuali del tennis mondiale come Martina Hingis ,  Andy Murray ,  Andrea Petkovic ,  Novak Djokovic ,  Roger Federer ,   Rafael Nadal  e tanti altri. Un successo internazionale che ospiterà i migliori giocatori under 12 provenienti da tutto il mondo e che ha già registrato numeri incredibili: 288 iscritti, 124 ragazze e 164 ragazzi provenienti dall'Australia, Austria, Belgio, Bielorussia, Bulgaria, Egitto,  Estonia, Francia,  Germania,  Gran Bretagna,  Israele, Italia, Lituania, Polonia, Romania, Russia, Serbia, Slovenia,  Spagna,  Turchia ed Ucraina.

Dal 3 dicembre all’8 dicembre 2018, presso la New Tennis Country Academy di Bari, dopo le fasi di pre-qualificazioni e qualificazioni, i migliori atleti internazionali under 12, si sfideranno a colpi di racchetta per aggiudicarsi la prima edizione del Trofeo Nicolaus Cup. La competizione sarà strutturata nelle classiche quattro categorie: singolo uomo, singolo donna, doppio uomo e doppio donna. Il Torneo vedrà la partecipazione in qualità di m adrina la campionessa mondiale   Roberta Vinci , prima ed unica tennista italiana ad aver vinto almeno un torneo su tutte le superfici di gioco.


"Grazie allo sport - ha sottolineato l'Assessore al Bilancio e allo Sport per Tutti, Raffaele Piemontese - siamo in grado di far conoscere il nostro territorio, la bellezza della Puglia". "Bari - come ha detto l'Assessore all'Ambiente e allo Sport del Comune di Bari, Pietro Petruzzelli - può essere la capitale del tennis in Italia. Questo grazie alla professionalità dei maestri, degli atleti e dei circoli baresi e grazie all'entusiasmo nel generare questo torneo con una tale madrina d'eccezione".   

Un evento di caratura internazionale che, ospitando "il futuro" del tennis mondiale - come sottolineato dal  presidente della New Country Tennis Academy,  Giovanni Dell'Edera , e dai consiglieri nazionali F.I.T. (Federazione Italiana Tennis), Donato Calabrese ed Isidoro Alvisi  - , "promuoverà il valore paesaggistico, culturale ed enogastronomico del capoluogo pugliese", in quanto polo turistico d'eccellenza.



loading...

Speciale Bifest2018 RISULTATI, COMMENTI, NOTIZIE Live Tweet