Domenica, 17 Novembre 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Spopola 'Che storia la Bari', il libro ricostruisce la stagione del Bari calcio

E' stato presentato alla Feltrinelli di Bari (FOTOGALLERY)

Pubblicato in Sport Cultura e Spettacoli il 04/07/2014 da Redazione
Una partenza entusiasmante, quasi quanto l’epopea che racconta, quella di «Che storia la Bari - 25 racconti popolari». L’instant book – che ricostruisce la stagione del Bari calcio e della sua città presentato alla Feltrinelli di Bari (FOTOGALLEY). All’evento hanno partecipato:  Gianluca Paparesta (presidente dalla FC Bari 1908), Carla Palone (editrice Gelsorosso), Mirko Cafaro e Cristiano Carriero (ideatori del libro), e alcuni dei 25 autori che hanno collaborato alla realizzazione di «Che storia la Bari» con i loro racconti. L’incontro è stato moderato dal giornalista di Telebari, Cristian Siciliani. «Che storia la Bari», pubblicato meno di due settimane fa in e-book e solo una settimana fa nella versione cartacea, in soli tre giorni è diventato il libro digitale più venduto nella sezione «calcio» di Amazon e nelle prime posizioni di vendita nelle librerie baresi.
Il libro racconta una stagione difficile, in cui il Bari ha raggiunto due record opposti. Il primo per il minor numero di spettatori, i 936 di Bari-Modena; il secondo per il maggior numero di presenze: 50.895 spettatori per Bari-Latina, partita di andata delle semifinali ei playoff. Cifre che forse non riescono a dare il vero valore a una stagione senza precedenti. Per questo, lì dove non arrivano i numeri e un albo d’oro che indica chi passa nella massima serie, arriva il racconto nato dall’idea di Cristiano Carriero e Mirko Cafaro - due giovani baresi trapiantati rispettivamente a Jesi e Milano -. Un progetto editoriale collettivo che, oltre alla lungimiranza dell’editore Carla Palone, ha potuto contare sulla collaborazione di ben 25 autori, fra i quali anche Gianluca Paparesta che ha firmato la prefazione. Un lavoro di gruppo anche per la parte creativa con la collaborazione di Michele Carofiglio che ha curato il concept grafico e la «Edumedia» di Giovanni Abbaticchio, media partner che ha prodotto il book trailer.
I racconti sono di: Giovanni Abbaticchio, Dino Amenduni, Valeria Belviso, Valentina Biffi, Mirko Cafaro, Cristiano Carriero, Francesca D’Addario, Fabio Fanelli, Marco Fornaro, Davide Giangaspero, Marco Giorgio, Marco Guario, Stefania Losito, Fabrizio Mazzicone, Alessandra Montemurro, Marco Napoletano, Mauro Notarnicola, Giulia Olivi, Antonino Palumbo, Tommaso Pazienza, Antonella Poliseno, Antonella Rondinone, Gianluca Sasso, Pierluigi Spagnolo, Tiziano Tridente. L’ebook è presente su tutte le piattaforme digitali (i-Tunes, Amazon, Mondadori...) al costo di 1,99€. Il volume cartaceo di 112 pp costa solo 5€.