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Liste d’attesa: dalla ASL TA una novità ‘smart’ contro le doppie prenotazione e le mancate disdette

Si tratta del servizio di richiamata telefonica automatica, ecco come funziona

Pubblicato in Salute il 25/04/2014 da Redazione
Dopo una prima fase di test e sperimentazione, l’ASL di Taranto ha attivato il servizio di Recall automatico denominato “Sm@rtCupRecall” il cui sistema è stato fornito dalla società I-TEL.
Dalla prossima settimana i cittadini della provincia ionica che hanno prenotato al CUP (sportelli, farmacie, on line dal Portale della Salute) le prestazioni sanitarie riceveranno una chiamata automatica di preavviso che sarà effettuata automaticamente dal sistema 7 (sette) giorni prima della data fissata per l’erogazione della prestazione.
La chiamata sarà effettuata dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 21:00.
Le prestazioni per le quali è stato attivato il servizio di Recall automatico sono quelle prioritarie individuate dal Piano per l’abbattimento delle liste di attesa ovvero per tutte le prestazioni critiche quali visite specialistiche in quasi tutte le branche, prestazioni di diagnostica strumentale e per tutte quelle prestazioni in cui sono più lunghi i tempi di attesa.
In base alle disposizioni vigenti, infatti, in caso di mancata disdetta almeno 48 ore prima della data fissata, sono previste penali o sanzioni previste per la prestazione prenotata.
Le prenotazioni disdette in tempo invece, possono essere rese disponibili per altre persone riducendo così i tempi di attesa.
Il Recall automatico consentirà alla ASL di poter utilizzare tutte le disponibilità anticipando la data di erogazione delle prestazioni per altri cittadini. Entro il mese di giugno a queste prime funzionalità di Recall automatico saranno affiancate:
• un servizio di cancellazione “on demand” ovvero funzionalità per consentire ai cittadini di effettuare direttamente la cancellazione automatica delle prestazioni non più necessarie;
• una applicazione per smartphone innovativa e facile da utilizzare che consentirà ai cittadini di avere il quadro completo di tutte le visite e prestazioni prenotate, con il dettaglio dell’ora, indirizzo, reparto, piano a cui presentarsi, nonché la nota completa delle avvertenze.
Inoltre, l’ASL TA si è impegnata a potenziare e migliorare i servizi rivolti all’utenza prevedendo, a breve, anche:
• un potenziamento del servizio di prenotazione e disdetta telefonica delle prestazioni mediante numero verde;
• un potenziamento ed una migliore organizzazione del servizio di prenotazione delle mammografie;
• l’attivazione di sistemi di comunicazione e informazione presso le sale di attesa di maggior afflusso.
Il progetto elaborato dall’ASL è stato premiato come Amministrazione Finalista per il premio Smart City nell’ambito dell’iniziativa SMAU Puglia anno 2014.
Il progetto di Recall automatico delle prestazioni sanitarie prenotate è una delle azioni del Piano di attività per l’abbattimento delle liste di attesa predisposto dall’ASL TA ed approvato dall’Assessorato alle Politiche della Salute.
L’obiettivo è quello di contribuire a ridurre in maniera concreta i tempi di attesa, alla cui crescita contribuisce in buona parte anche l’abitudine diffusa di effettuare doppie inutili prenotazioni o di non disdire quelle di cui non si ha più necessità di usufruire.