18 Aprile 2024 - Ore
Salute

Casamassima, inaugurato l’ambulatorio servizi infermieristici

E’ stato inaugurato l’ambulatorio infermieristico nel Centro Polifunzionale Territoriale di Casamassima, situato nell’ex ospedale. “Il servizio – ha spiegato il […]

E’ stato inaugurato l’ambulatorio infermieristico nel Centro Polifunzionale Territoriale di Casamassima, situato nell’ex ospedale.
“Il servizio – ha spiegato il Dg della Asl Ba, Antonio Sanguedolce – si trova in due ambienti e sarà attivo da dalle 8 alle 14. L’ambulatorio fa parte di un progetto della Regione Puglia che ha previsto una serie di ambulatori infermieristici in alcuni Comuni sedi di Pta ma anche di strutture che hanno altre attività come il Cpt di Casamassima. Nella Asl Bari ne abbiamo attivati già due, a Conversano e a Grumo ed altri ne seguiranno nei prossimi giorni. Le attività sono codificate e di natura infermieristica, importanti per la popolazione anziana con patologie croniche o pluripatologie. L’accesso è sempre su richiesta del medico di medicina generale che qui hanno sede nel Cpt e in stretto collegamento per la presa in carico dei pazienti. Le prestazioni sono diverse, come la medicazione, la terapia iniettiva, il cambio catetere, il cambio sacca e molte altre. Questa è una fase: faremo una verifica nei prossimi mesi per migliorare il servizio e inserirlo in un percorso per le uscite a domicilio. Facciamo un passo alla volta e monitoriamo il servizio per
migliorarlo”.

Alla inaugurazione hanno partecipato il sindaco Giuseppe Nitti e il consigliere del presidente Emiliano, Domenico De Santis. Il sindaco si è detto “felice per questo nuovo servizio che si va ad incardinare in un complesso importante come il Cpt nel quale ci sono notevoli servizi e che possono essere rafforzati”.

Per De Santis “servizi come questo aiutano i cittadini che prima si rivolgevano al mercato privato dei servizi infermieristici o che andavano ad intasare i pronto soccorso con i codici bianchi. Colmiamo così una richiesta di servizi che servono alla popolazione”.

© Riproduzione riservata

Altro in Salute

Ultimi correlati per tag

Altri Articoli di

Menu