Martedì, 16 Luglio 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Il tumore alla prostata si prevede online: l'invenzione degli Ospedali Riuniti di Foggia

Il paziente potrà accedere al calcolatore digitale digitando su Internet 'Foggia prostate cancer risk calculator'

Pubblicato in Salute il 28/01/2019 da Redazione

Il tumore alla prostata? Si prevede (e previene) online. È stato brevettato negli Ospedali Riuniti di Foggia il primo calcolatore italiano online in grado di stabilire il rischio, per un paziente maschio e adulto, di contrarre il carcinoma della prostata. Un'invenzione segnalata anche dalla rivista scientifica internazionale Frontiers in Oncology.

L'équipe coordinata dai professori Luigi Cormio e Giuseppe Carrieri, del Dipartimento Nefro-Urologico dha messo a punto un calcolatore italiano on-line. Rispetto a calcolatori già esistenti, ovvero, al calcolatore PCPT calculator, realizzato negli Stati Uniti e disponibile sul sito dell'Università del Texas e allo SWOP calculator, sviluppato dalla collaborazione di 8 centri europei e dall'Università di Rotterdam, il calcolatore nato a Foggia si differenzia dall'accessibilità direttamente da internet digitando le parole: "Foggia prostate cancer risk calculator".

Questo strumento è stato sviluppato sottoponendo circa 3500 pazienti ad una biopsia prostatica. Il prof. Cormio afferma: "Grazie ai continui miglioramenti diagnostico-terapeutici siamo riusciti, negli ultimi venti anni, ad ottenere una costante progressiva riduzione della mortalità per questo tumore che, tuttavia, resta la terza causa di morte per neoplasia nel maschio. I calcolatori di rischio sono strumenti che hanno dimostrato di avvicinare i pazienti a questa problematica e di facilitare il medico nel porre corretta indicazione alla biopsia prostatica".



loading...