Martedì, 22 Ottobre 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Piedi che puzzano, che fare?

Ecco alcuni piccoli consigli

Pubblicato in Salute il 27/03/2014 da Redazione
Chissà quante volte nella vita è capitato di essere in imbarazzo per la puzza dei propri piedi, soprattutto nelle situazioni sportive. Un problema che colpisce maggiormente il sesso maschile.
La puzza dei piedi può manifestarsi a tutte le età, può risultare imbarazzante e rende spesso insicuri. Tutti quanti noi ci chiediamo se esistono dei rimedi a  questo problema. Dei piccoli accorgimenti esistono, ve ne elenchiamo qualcuno.
La puzza dei piedi è dovuta ad un’eccessiva sudorazione degli arti inferiori del nostro corpo, che favorisce così il proliferare della flora batterica cutanea. Per contrastare il cattivo odore del sudore, quello che possiamo fare è evitare di indossare scarpe chiuse troppo a lungo, soprattutto nei periodi caldi dell'anno, e scegliere sempre calzini di cotone che lasciano respirare i piedi.
Nelle scarpe chiuse per contrastare l’umidità interna si può cospargere il piede con un po’ di talco, che servirà per assorbire il sudore in eccesso.
Fondamentale è anche l’igiene dei piedi e delle unghie, da tenere come abitudine quotidiana, utilizzando ad esempio, un sapone neutro.
Un altro valido rimedio è anche un pediluvio 2 o 3 volte a settimana, immergendo i piedi in una bacinella con acqua e sale, o con acqua e qualche olio essenziale come quello di tea tree, ideale perchè contiene delle proprietà antisettiche.
Altro consiglio utile è quello di effettuare, una volta ogni tanto, uno scrub con un po’ di sale o con la pietra pomice per eliminare le cellule morte.
Poi ci si può prendere cura dei propri piedi con metodi naturali come con i deodoranti bio che si possono preparare con un decotto di foglie di salvia o con del semplice the nero.
Per quanto riguarda l'alimentazione, sicuramente bisognerà evitare cibi troppo piccanti, spezie come il curry, l’alcol, la caffeina, la cipolla e l’aglio.
La cosa che poi è necessario evitare a tutti i costi è di certo lo stress che non aiuta affatto a migliorare lo stato dei piedi che puzzano.
Esiste anche un rimedio curioso: i calzini che sanno di caffè. Si tratta di particolari calzini anti-odore in grado di trattenere la puzza e farci dimenticare quell’odioso odore di piedi. Non preoccupatevi, i calzini non sanno di caffè!