Martedì, 20 Agosto 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Grottaglie, l'ospedale 'San Marco' diventa presidio territoriale: gli operatori sanitari incontrano la comunità

All'incontro ha partecipato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano

Pubblicato in Salute il 20/05/2019 da Redazione

Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano è intervenuto oggi al convegno “Modello innovativo di presa in carico globale e in riabilitazione ed in area medica”, finalizzato a far incontrare gli operatori sanitari con la comunità per illustrare gli importanti interventi sul presidio territoriale “San Marco” di Grottaglie, interventi sia strutturali, che sul personale e sul modello di gestione della qualità della salute.

“Ho sofferto tantissimo per la questione relativa a questo ospedale, sin dall'inizio - ha detto Emiliano - Sin dai primi giorni dopo la mia elezione c'erano tutta una serie di norme e di situazioni difficili che andavano gestite. Quando, per rispettare queste norme,  abbiamo preso l’impegno di mettere in sicurezza tutti i pazienti che passavano da questo ospedale e abbiamo preso l'impegno di non chiuderlo ma di riconvertirlo in una struttura di lungodegenza, è chiaro che non mi credeva nessuno. Quindi per me questa è una giornata in cui, da un lato, devo attutire quella sofferenza e dall'altro riprendere nuovamente a lavorare con tutti i grottagliesi nella maniera migliore, perché mi sono sentito malissimo per questa vicenda dell’ospedale. Mi auguro di avere la forza di andare avanti anche di fronte alla cattiveria di alcuni che non hanno agevolato questa comprensione su ciò che stava succedendo; spero di avere il tempo e la forza di farmi capire meglio e di spiegare che non si sarebbe potuto fare diversamente, chiunque fosse stato il presidente. In questa vicenda ho avuto forse solo un difetto, quello di avere il coraggio di non prendere in giro nessuno e di fare il mio dovere come ho sempre fatto nella mia vita”.

I lavori sono stati introdotti dall’assessore regionale Cosimo Borraccino, dal sindaco di Grottaglie Ciro D’Alò e dal direttore Generale Asl Taranto Stefano Rossi.

La visita di Emiliano nel presidio di Grottaglie si è aperta con un momento particolarmente toccante e spontaneo: mentre il presidente stava salutando i volontari dell’associazione onlus ARCA insieme ai loro labrador dedicati alla pet terapy, una donna ipovedente, tenendo per mano Emiliano, ha iniziato a cantare “Con te partirò” di Andrea Bocelli, coinvolgendo ed emozionando i tanti presenti. Il presidente poi, dopo il convegno, si è fermato a visitare i reparti e a parlare con i cittadini. 

 



loading...