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Dopo tante ore alla scrivania, ecco la ginnastica da ufficio

Alcuni utili esercizi per chi non ha tempo per andare in palestra

Pubblicato in Salute il 17/04/2014 da Redazione
Oggi molta gente passa la maggior parte della propria giornata davanti al pc, a volte anche con una postura scorretta della schiena, tutto ciò può ovviamente creare dei problemi all’organismo. Non tutti hanno la possibilità di rimettersi in sesto frequentando una palestra. Quindi il notiziario americano Medical Daily suggerisce alcuni pratici esercizi per sentirsi meglio.
I primi esercizi sono quelli che riguardano il collo che rischia di irrigidirsi e procurare dolori che arrivano anche a testa e spalle. La fisioterapista americana Vivian Eisenstadt spiega l'esecuzione: "Con una mano si afferra la sedia, con l'altra si cinge la testa posizionando la mano sull'orecchio opposto al braccio e piegando la testa dolcemente accompagnandola con la mano verso la spalla".
Poi si passa alle gambe e ai tendini delle ginocchia che rimanendo sempre fermi e piegati possono provocare dei fastidiosi dolori lombari. L’esercizio consiste nel far aderire la schiena alla sedia e, facendo leva sugli addominali, tirare su una gamba tenendola tesa per 10 secondi e poi l'altra, poi entrambe insieme, tenendo la posizione con forza.
Per le gambe ci sono anche altri due esercizi. Con una buona postura sulla sedia si può simulare una corsa sul posto, facendo 45 secondi di corsa e 15 di relax, con più ripetizioni. Poi, per rinforzare le gambe, bisogna stenderle e sollevarle e abbassarle in modo alternato simulando una sforbiciata.
I piedi sono un altro punto nevralgico e per risvegliare la circolazione è utile mettersi sulle punte e poi riportare giù il tallone a ripetizione di 15 volte a piede.
La schiena alla lunga può dare pressioni muscolari e problemi vertebrali e per evitare questi fastidi, bisogna allungare la schiena e fare dei leggeri esercizi di torsione da un lato e dall'altro.
Quindi, per chi proprio non ce la fa a frequentare la palestra a causa dei lunghi orari di lavoro, può sicuramente rinvigorire il proprio corpo con questi piccoli esercizi.


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