Venerdì, 23 Agosto 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Granoro "Dedicato", un atto d'amore per la nostra terra

La pasta Granoro Dedicato è il primo prodotto della filiera cerealicola 100% pugliese con il marchio “Prodotti di Qualità di Puglia”

Pubblicato in Salute Enogastronomia il 16/09/2016 da Teresa Salerno

La linea di prodotti Granoro “Dedicato” nasce nel 2012 dalla volontà di valorizzare i prodotti agricoli coltivati in Puglia. Lo scopo ècontribuire alla sostenibilità dell’agricoltura e rafforzare un legame traagricoltori e consumatori, basato su valori quali il rispetto dell’ambiente eil recupero della tradizione per produrre una pasta 100% Made in Puglia.

I partner che condividono questo progetto garantiscono unamateria prima di altissima qualità certificata e tracciata dal campo allatavola 100% pugliese, attraverso un accordo di filiera tra Granoro, gliagricoltori di Apricena ed il Molino De Vita che trasforma il grano duro insemola. Insieme alla pasta prodotta da grani pugliesi con doppia certificazione,Granoro ha voluto completare un “paniere” di prodotti con le colonne portantidella Dieta mediterranea:

- l’olio extra vergine di oliva Coratina D.O.P. Terra diBari - Castel del Monte
- i pomodorini di Andria
- i legumi di Altamura e del Parco dell’Alta Murgia

Con le lenticchie, le cicerchie e i ceci, la linea GranoroDedicato valorizza i sapori autentici della Puglia riscoprendo le antichevarietà di legumi coltivate nella zona dell’Alta Murgia.

Così come l’olio Granoro Dedicato D.O.P., ottenuto da olivecoltivate nelle campagne che circondano il Castel del Monte, site nell’agro diAndria, zona di produzione olivicola tra le più prestigiose d’Italia. Anche ipomodori ciliegino Granoro Dedicato sono prodotti con tradizionali metodi di coltivazione,selezionati e raccolti con la massima cura per preservare il sapore e lafreschezza del pomodorino appena colto. Sono conservati integri con la bucciasolo in acqua e sale, hanno un colore rosso intenso e racchiudono il gusto e ilsapore tipico, dolce e zuccherino del pomodoro coltivato e maturato nella terradi Puglia.

La pasta Granoro Dedicato è il primo prodotto della filieracerealicola 100% pugliese con il marchio “Prodotti di Qualità di Puglia”,fortemente voluto dall’assessorato regionale alle Risorse agroalimentari. È unmarchio di qualità collettivo comunitario con indicazione di origine chegarantisce la qualità e l’origine del prodotto, valorizza i prodotti agricolicon un elevato standard qualitativo e porta a conoscenza dei consumatori lecaratteristiche qualitative dei prodotti.

Numerosi i formati di pasta che hanno arricchito la Linea“Dedicato”: Spaghetti, Spaghettoni, Spaghetti alla Chitarra, Zitoni,Strascinati, Cavatelli, Ditali, Linguine, Maccheroncini, Mezze Maniche, Penne,Pennoni, Rigatoni e Rustiche. Tra le caratteristiche principali, oltre al grano100% pugliese si apprezzano la trafilatura al bronzo, un’essiccazione dolce e ilcolore giallo oro, così come una spiccata elasticità dopo la cottura e durantel’assaggio.

Visita il sito: http://granorodedicato.it/



loading...