Martedì, 11 Maggio 2021 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Diabete, a Bari gazebo in Piazza del Ferrarese

Personale specializzato offrirà informazioni su prevenzione e cura

Pubblicato in Salute il 15/11/2014 da Redazione
L'Associazione Pugliese per l'aiuto al Giovane con Diabete onlus sarà presente con un proprio gazebo all'evento organizzato a Bari per oggi in occasione della Giornata Mondiale del Diabete. L'iniziativa, allestita in piazza del Ferrarese a cura dei medici del Policlinico, dell'Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII e delle associazioni APGD e Associazione Diabetici baresi onlus, con la collaborazione del Comune di Bari, sarà utile per offrire informazioni su prevenzione e cura. I volontari dell'APGD doneranno palloncini blu ai bambini e materiale informativo ai loro genitori.
Per l'occasione, e su richiesta delle associazioni, l'amministrazione comunale illuminerà di Blu la Colonna Infame di Piazza Mercantile a partire dalle ore 17 di oggi. Anche Bari potrà essere così annoverata tra le città che si impegnano per la prevenzione e la cura del Diabete, "facendo luce" sul problema con un gesto simbolico visibile alla cittadinanza, come suggerito dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.
Blu, infatti, è il colore scelto dall'Onu e dall'Oms per la Giornata Mondiale del Diabete. In contemporanea con l'accensione della Colonna barese, si illumineranno di blu i principali monumenti del mondo, dal Colosseo di Roma all'Empire State Building di New York, dal London Eye di Londra alla Sirenetta di Copenhagen.
La giornata prevede, dalle 9.00 alle 13.00, un momento educativo dedicato alla prevenzione, per diffondere informazioni che possano favorire la diagnosi precoce da parte delle famiglie e anche da parte di pediatri e medici di base sul diabete infantile (di Tipo 1).
Aderisce alla Giornata Mondiale del Diabete anche l'associazione ArTa (Archeologia Turismo Arte) di Bari, ospite del gazebo APGD, che predisporrà per l'occasione un totem informativo sulla storia della Colonna Infame.

loading...