Giovedì, 29 Ottobre 2020 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Come tenere 'a cuore' il nostro cuore

Anche a Barletta il servizio di Telecardiologia, le informazioni raccolte da una nostra lettrice

Pubblicato in Salute il 12/05/2014 da Cinzia Caporale
In città arriva un servizio importante che potrebbe ridurre i decessi causati da cardiopatie non diagnosticate in tempo. E' la Telecardiologia (applicazione della Telemedicina) che permette di effettuare un elettrocardiogramma a domicilio attraverso un'apparecchiatura molto affidabile, ed ottenere una diagnosi immediata (con consulto cardiologico on-line) valida a tutti gli effetti. Avendo assistito alla dimostrazione vi spiego come funziona: si chiama l'operatore referente e in pochi minuti arriva a domicilio personale specializzato dotato di un elettrocardiografo transtelefonico a 12 derivazioni standard in grado di effettuare l'esame immediato sul paziente da controllare.
I dati registrati dal macchinario vengono trasmessi telefonicamente ad una centrale operativa (Cardio on line Europe/Italia)
presidiata 24 ore su 24 e 365 giorni all'anno composta da un team di specialisti e cardiologi che possono diagnosticare e refertare in tempo reale (via e-mail allegando anche il tracciato dell'ECG) l'insorgere di una patologia cardiovascolare.
Riassumendo il servizio risulta essere: rapido, specifico, efficiente, sicuro, affidabile e valido. Una vera innovazione dunque, che ci fa sentire un po' più al sicuro e ci garantisce tempestività di intervento.
Lo stand che ho visitato e che ha eseguito diversi esami a scopo dimostrativo, è stato allestito dall'associazione OPERATORI BARLETTA SOCCORSO ( o.n.l.u.s. ) che svolge questo ed altri servizi di assistenza a Barletta.
Per informazioni contattare la sede in via L. Cadorna ,30. Responsabile Salvatore Lamonaca.
Contatti (0883/512205-340/0019278)- Indirizzo e-mail : obs2012@libero.it