Venerdì, 23 Agosto 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

'Summer testing day', a Bari arrivano test hiv gratuiti: appuntamento a torre Quetta e nei pressi dello stadio

Medici e volontari, oltre ad effettuare lo screening con colloqui di counselling pre e post test, forniranno informazioni sull'infezione, sulle modalità della sua trasmissione e sui comportamenti utili a prevenirla

Pubblicato in Salute il 08/08/2019 da Redazione

Torna a Bari il "Summer Testing Day", il momento dedicato alla prevenzione organizzato dall'unità di strada "Care for People", finanziata dall'assessorato al Welfare e gestita dalla cooperativa CAPS.

A bordo dell'unità mobile sarà possibile sottoporsi, in modo gratuito e in forma anonima, al test HIV salivare a risposta rapida, grazie alla collaborazione e al supporto dell'U.O.C. Igiene del Policlinico di Bari, in particolare del personale medico dell'ambulatorio di counselling e screening HIV Bari e dei volontari dell'associazione Cama Lila Bari. Medici e volontari, oltre ad effettuare lo screening con colloqui di counselling pre e post test, forniranno informazioni sull'infezione, sulle modalità della sua trasmissione e sui comportamenti utili a prevenirla.

Sono due le soste individuate: dalle ore 18 alle 20.30 a Torre Quetta e dalle ore 20.45 alle 22.30 nei pressi dello stadio San Nicola.

Prima di effettuare il test è necessario astenersi dal bere, fumare e mangiare per almeno 30 minuti: l'esito verrà consegnato 20 minuti dopo la sua somministrazione. Se il test risulterà reattivo (ovvero preliminarmente positivo), sarà favorito l'accesso a un centro specializzato per poter eseguire un test di conferma convenzionale ed essere inseriti in un programma di cura.



loading...