Mercoledì, 24 Luglio 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

A Bari l'evento nazionale di AGD Italia sul diabete giovanile: tre giorni di formazione e confronto

Le tre giornate saranno anche l'occasione per le numerose famiglie che arriveranno a Bari da tutta Italia di visitare la città e gustarne le tipicità

Pubblicato in Salute il 04/04/2019 da Redazione

Bari ospiterà da domani, 5 aprile, fino a sabato 7 aprile, nell'hotel Excelsior, l'appuntamento nazionale annuale delle 50 associazioni pediatriche per l'aiuto ai giovani con diabete affiliate ad AGD Italia. Saranno tre intensi giorni di "lavoro", oltre ad importanti momenti di condivisione, formazione e confronto. 

Si comincia alle 15 di venerdì 5 con un incontro sul tema "Quale futuro associativo dopo la riforma del terzo settore?". Introdurrà i lavori il presidente nazionale di AGD Italia, Giovanni Lamenza.

Sabato 6, a partire dalle 9, si terrà il convegno su "Ricerca, cura e tecnologie. Quale futuro per i giovani con diabete di T. 1?". Il Convegno ha lo scopo di focalizzare l'attenzione sulle nuove prospettive terapeutiche e sulle nuove tecnologie per la misurazione della glicemia come mezzo di miglioramento della qualità di vita dei giovani pazienti affetti da diabete di Tipo 1. Fondamentale, infatti, è la possibilità di affrontare le criticità della patologia in età evolutiva con il concreto supporto degli specialisti diabetologi, pediatri, psicologi e dietologi. È prevista la partecipazione, tra gli altri, per un saluto istituzionale, del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e del sindaco di Bari, Antonio Decaro.

Domenica 7 aprile, a partire dalle 9, la tre giorni si concluderà con l'assemblea nazionale di AGD Italia e il rinnovo del Consiglio Direttivo. Le tre giornate saranno anche l'occasione per le numerose famiglie che arriveranno a Bari da tutta Italia di visitare la città e gustarne le tipicità. Sabato pomeriggio, inoltre, ci sarà una visita guidata a Matera, Capitale europea della cultura 2019.



loading...