Giovedì, 19 Settembre 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Barellieri della Croce Rossa assunti al Tribunale di Bari, Stefàno:'Impensabile contrastare la criminalità in questo modo'

Il senatore salentino:'Chiedo al ministro Orlando di esprimersi immediatamente sulla vicenda'

Pubblicato in Politica il 28/09/2016 da Redazione

“Il territorio barese è sempre più al centro di una recrudescenza dell'attività dei clan mafiosi ed è impensabile sopperire alla carenza del personale amministrativo del Tribunale con l'impiego di operatori, barellieri e medici della Croce Rossa. Chiedo al Ministro Orlando di esprimersi immediatamente sulla vicenda". Interviene così, al termine dei lavori d'Aula, il senatore Dario Stefàno, Presidente de La Puglia in Più. tornando a sollecitare una risposta dal Ministro della Giustizia ad una sua interrogazione urgente, presentata lo scorso maggio a seguito della lettera aperta del Procuratore Giuseppe Volpe che denunciava la preoccupante situazione del Tribunale di Bari. 
"Dopo le preoccupazioni espresse mesi fa dal Procuratore Volpe, che aveva denunciato il collasso della Procura distrettuale di Bari per carenza di personale amministrativo, ieri abbiamo scoperto dai media che 11 operatori - tra barellieri e medici - della Croce Rossa sono stati impiegati presso gli uffici giudiziari, attraverso un'intesa tra i ministeri della Giustizia e della Funzione pubblica sviluppata con l'obiettivo di dislocare il personale in esubero in alcuni enti in altri uffici pubblici con carenze di organico".
"Questo rinforzo che mi limito a definire come "esotico" - continua Stefàno -  ha ovviamente messo in agitazione gli operatori della giustizia che lamentano, da un lato, l'aver mandato allo sbaraglio personale privo esperienza nel settore e, al contempo, esprimono la loro mortificazione poiché si trovano a condividere le loro funzioni con risorse umane che non hanno svolto alcuna selezione concorsuale".
"A chi opera nella giustizia, lo Stato deve essere in grado di garantire le condizioni migliori per svolgere le proprie attività. Non possiamo pensare di contrastare le attività criminali utilizzando personale della Croce Rossa". 



loading...