Mercoledì, 12 Dicembre 2018 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Caso Marò, Emma Bonino: "profonda frustrazione" del governo

La Ministra degli Esteri italiana a Davos per incontri istituzionali

Pubblicato in Politica il 24/01/2014 da Redazione

Emma Bonino ha espresso la "profonda frustrazione" del governo per il "caso maro'" incontrando i ministri indiani del commercio e dell'economia a Davos. Lo rende noto la Farnesina. A loro è stato chiesto di attivarsi perché non si verifichi l'ipotesi di un possibile uso della legge antiterrorismo che prevede la pena di morte.

La Bonino ha ricordato agli interlocutori indiani che dopo quasi due anni dalla morte dei due pescatori indiani a largo delle coste del Kerala, non c’è stato né un processo rapido né giusto ai due fucilieri di Marina Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, come era stato loro promesso. La priorità, adesso, è verificare che le ipotesi emerse sulla stampa indiana sulla possibilità di pena capitale siano fugate. 

Il ministro del Commercio, Anand Sharma, le ha risposto che avvierà i suoi contatti con gli avvocati e i responsabili della Nia (la polizia antiterrorismo) per far presente che l’utilizzo del “Sua Act”, la legge che prevede la pena di morte, non è ritenuta la strada migliore da percorrere. Il ministro della Finanze, Shri P. Chidambaran, ha fatto poi sapere che anche il governo indiano «vuole che inizi il processo ed è in contatto» con gli italiani «proprio per evitare un percorso» che lasci aperta la possibilità della pena di morte.

La data del 3 febbraio, quando il governo dovrà presentare alla Corte Suprema una soluzione al caso, è dunque cruciale. Soltanto si comincerà a fare chiarezza. A Roma intanto, proseguono le consultazioni. I presidenti delle Commissioni Esteri e Difesa del Senato, Pier Ferdinando Casini e Nicola Latorre, e della Camera, Fabrizio Cicchitto ed Elio Vito, hanno ricevuto l’ambasciatore indiano alla vigilia della missione parlamentare che incontrerà lunedì a New Delhi Girone e Latorre. Subito dopo si è fatto un punto con l’inviato speciale in India Staffan De Mistura. 



loading...

Speciale Bifest2018 RISULTATI, COMMENTI, NOTIZIE Live Tweet