Martedì, 11 Dicembre 2018 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Ddl omofobia, la soddisfazione del Garante Abbaticchio: 'Restiamo umani'

Il garante regionale dei diritti del minore: 'Grande passo avanti'

Pubblicato in Politica il 21/09/2018 da Redazione

"Esprimo soddisfazione nell'apprendere che, in sede di Commissione consiliare congiunta, è stato approvato il disegno di legge, volto a contrastare i fenomeni discriminatori nei confronti delle persone omosessuali, transessuali, transgender. Il provvedimento, composto da otto articoli, è coerente con la legislazione nazionale ed europea in materia di diritti fondamentali delle persone, ed attua quei principi costituzionali di uguaglianza formale e sostanziale e pieno sviluppo della persona umana”.

Il Garante regionale dei diritti del minore, Ludovico Abbaticchio, commenta l’approvazione del ddl contro l’omotransfobia da parte del consiglio regionale pugliese.

 
“Per chi, come me, lavora da tempo e con impegno, sui concetti di eguaglianza e pari opportunità per tutti e tutte, è un grande passo avanti – continua Abbaticchio - soprattutto nella programmazione di interventi volti a favorire il raggiungimento dell'uguaglianza tra le persone a prescindere dal loro orientamento sessuale, identità di genere o condizione intersessuale. La formazione e l'aggiornamento per gli insegnanti e per tutto il personale scolastico, nonché per i genitori, in materia di contrasto degli stereotipi di genere e di prevenzione del bullismo motivato dall'orientamento sessuale o dall'identità di genere e interventi a sostegno degli studenti e delle studentesse in ambito scolastico e universitario è un ulteriore passo avanti nella prospettiva di una reale convivenza civile.  Spero davvero che, al più presto, con l'approvazione in Consiglio regionale, divenga legge. Restiamo umani". 



loading...

Speciale Bifest2018 RISULTATI, COMMENTI, NOTIZIE Live Tweet