Giovedì, 19 Settembre 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

#convochiamociperbari lancia l'Osservatorio permanente dei beni comuni

Il candidato sindaco Paccione incontra la cittadinanza

Pubblicato in Politica il 21/03/2014 da Redazione
“Beni comuni e servizi sociali”. E’ stato questo il tema del terzo incontro pubblico tra Luigi Paccione, candidato sindaco del movimento di sinistra #convochiamociperbari e la cittadinanza.
Alla città è stata presentata la proposta di creare un Osservatorio permanente dei beni comuni: diritti di cittadinanza, politiche giovanili e sociali, riduzione sprechi e valorizzazione del patrimonio pubblico. Tra le priorità del movimento la redazione di un inventario dei suoli e degli immobili in proprietà del Comune, o in proprietà privata, ma in stato di abbandono, al fine di studiare la possibilità di un loro riutilizzo per scopi sociali (dal Decreto sindacale Comune di Napoli n. 314/2013).
E nell’intento di promuovere il bene comune, la gestione virtuosa delle aziende municipalizzate, attraverso trasparenza nelle nomine dei manager per fare un esempio, sarà uno dei principi che guiderà la gestione politica di #convochiamociperbari.
Ai cittadini virtuosi saranno proposti incentivi economici. Decentramento e bilanci partecipativi saranno l’altro elemento distintivo del movimento. Riguardo alle imposte, è prevista l’introduzione di tasse di scopo destinate alla realizzazione di opere e servizi pubblici.


loading...