Giovedì, 24 Ottobre 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Giulietto Chiesa a Bitonto per presentare "Invece della catastrofe"

Il giornalista dialogherà con il parlamentare greco Stefanos Samoilis, esponente del partito Syriza - Unitary Social Front

Pubblicato in Politica Cultura e Spettacoli il 13/12/2013 da s.f.

Si chiama “Invece della catastrofe” l’ultimo libro di Giulietto Chiesa che oggi sarà presentato nel Teatro Traetta di Bari durante un dialogo con il parlamentare greco Stefanos Saimoilis.

“Questo libro vuole svelare le tremende verità che ci vengono nascoste, e lanciare un drammatico appello alle coscienze”, ci anticipa Giulietto Chiesa, giornalista e geo-politologo attento ai temi della globalizzazione.

“La crisi economica – secondo l’autore - è solo un aspetto del problema. Crisi climatica, ambientale, energetica, demografica, crisi dei rifiuti, crisi dell'acqua sono tutte strettamente connesse. L'illusione degli ultimi tre secoli che in un sistema finito di risorse fosse possibile una crescita infinita si è definitivamente infranta. L'umanità sta andando a marce forzate verso la catastrofe e un cambiamento di rotta è ancora possibile, ma i tempi per questa trasformazione sono ormai strettissimi. La posta in gioco è enorme e il tempo a disposizione breve. Non ci resta che lottare. Perché il solo modo di non restare sotto le macerie è avviare una transizione verso un'altra organizzazione sociale, una nuova strategia del genere umano".

 "L'incontro/evento con Giulietto Chiesa e Stefanos Saimoilis - commenta l'assessore al Marketing Territoriale Rocco Mangini - rappresenta un'ulteriore occasione di sc ambio e arricchimento per il pubblico bitontino, soprattutto per i giovani, per guardare con occhi diversi il mondo che ci circonda e per provare a cogliere i segni del cambiamento. "Viaggi Letterari" è un progetto reso possibile grazie anche e soprattutto all'infaticabile attività quotidiana dei librai locali e dalla passione che spinge tanti amanti della lettura a partecipare a questo tipo di eventi. Ringrazio pubblicamente i prestigiosi ospiti per aver accolto il nostro invito a Bitonto".

 Gli fa eco il sindaco Michele Abbaticchio che si dice "onorato di poter ospitare a Bitonto Giulietto Chiesa e l'on. Saimoilis nell'ambito del più ampio progetto di promozione della cultura e delle arti, che abbiamo voluto realizzare sin dal nostro primo giorno di amministrazione e che vedrà il suo compimento a maggio 2014 con l'inaugurazione del Parco delle Arti. Ci auguriamo che il teatro sia riempito non solo da appassionati della lettura, ma soprattutto dai giovani, così desiderosi di cambiare il mondo e che non possono lasciarsi sfuggire occasioni di approfondimento come questa".