Venerdì, 20 Settembre 2019 - Ore
Direttora: ANNAMARIA FERRETTI
Facciamo Notizie

Ospedale della Murgia: tre nuovi reparti, dal 22 sarà attivo

Oggi prende il via la fase della transizione dai nosocomi di Altamura e Gravina a quello nuovo

Pubblicato in Politica Salute il 13/04/2014 da Redazione
Da oggi entra in funzione la grande struttura costruita tra Altamura e Gravina sulla strada statale 96 e progettata negli anni '90. Si tratta dell'ospedale intitolato a Fabio Perinei, sindaco e parlamentare altamurano scomparso nel 2009. ha preso dunque il via la fase della transizione dai nosocomi di Altamura e Gravina a quello nuovo e fino al 21 aprile sono sospese tutte le attività di ricovero nei presidi cittadini.
Le attività di ricovero nel nuovo inizieranno il 22 aprile. Le urgenze e le emergenze saranno garantite presso l’ospedale «Miulli» o in altri ospedali della provincia ed il trasporto avverrà con le ambulanze del 118. Il pronto soccorso di Altamura e il punto di primo intervento di Gravina rimarranno sempre funzionanti fino al momento del loro trasferimento.
Il direttore generale Domenico Colasanto ed il direttore medico Alessandro Sansonetti hanno fatto appello ai cittadini. Al pronto soccorso occorre rivolgersi solo ed esclusivamente per i casi realmente urgenti, altrimenti ci sarà sovraffollamento. Se non ci sono urgenze, dovranno rivolgersi ai medici di base, ai pediatri ed alle strutture di assistenza Territoriale (guardia medica, Sim, ecc).
''La giunta sta per approvare un nuovo piano di riordino ospedaliero che interessa moltissimi ospedali della Puglia, tra questi anche l'ospedale di Altamura al quale riconosciamo il diritto ad offrire prestazioni cardiologiche di qualita', compresa l'Utic e anche l'angioplastica, e cosi' chiudiamo la filiera dell'emergenza urgenza cardiologica. E poi il nuovo reparto di oncologia e il nuovo reparto di pneumologia con unita' di terapia intensiva respiratoria''. Lo ha detto l'assessora alla Sanita' della Regione Puglia, Elena Gentile, parlando con i giornalisti a margine dell'inaugurazione del nuovo ospedale della Murgia 'Fabio Perinei' a cui ha preso parte anche il Governatore di Puglia Nichi Vendola.


loading...